Primavera tempo di depurare l’organismo, tutti i consigli per farlo nel modo migliore

La Primavera è alle porte ed è il momento in cui la natura ci insegna come depurare in maniera eccelsa l’organismo. Andiamo dunque a vedere qualche consiglio per farlo al meglio.

la rinascita della Primavera
la rinascita della Primavera (foto di Jill Wellington da Pixabay)

LE RICETTE MIGLIORI DI OGGI:

  1. Dolce light senza burro, olio e lievito. Risultato goloso ma leggero pronto in pochi minuti
  2. Crescia di Pasqua, la torta salata marchigiana che ha fatto impazzire l’Italia: la ricetta originale
  3. Amatriciana gialla, la ricetta 2.0 del primo più amato d’Italia. Facile e stupefacente

“Che fretta c’era? Maledetta Primavera”, cantava Loretta Goggi. C’è fretta di depurare l’organismo, benedetta Primavera!

Le ore di luce aumentano sempre più, le temperature si alzano, gli alberi fioriscono, il corpo si risveglia dal torpore invernale e anche il metabolismo accelera. Tutto questo è Primavera.

Si arriva però dall’inverno dove l’alimentazione è un po’ più grassa e abbandonante, seguendo anche la stagionalità dei vari prodotti (ricordando tra l’altro che ci sono di mezzo anche le festività natalizie e quelle di Carnevale dove le calorie abbondano).

Si arriva dunque alle soglie della nuova stagione discretamente appesantiti. Andiamo dunque a scoprire tutti i consigli migliori per depurare il nostro corpo in maniera eccelsa in vista anche dell’estate.

Primavera, come depurare il corpo

Le mansioni più rilevanti per raggiungere il nostro obiettivo ruotano principalmente attorno a tre organi: milza, fegato e stomaco.

Se riusciamo dunque a far lavorare bene questi tre elementi del nostro corpo, depurare l’organismo sarà un giochetto da ragazzi.

benessere dell'intestino
benessere dell’intestino (foto di deagreez da Adobe Stock Photo)

Alimentazione

Questa è la base per iniziare il nostro percorso: con il cambiare del clima, cambiano anche i prodotti che la terra ci offre. Se volete scoprire tutte le erbe e le piante proprie di Marzo, e dunque dell’inizio della Primavera, cliccate sul seguente articolo.

Escludete dalla dieta, soprattutto in questo periodo, prodotti lavorati e contenenti troppo zucchero. Invece prediligete carciofi, insalata, cime di rapa, indivia e porri, propri di questo periodo.

La mattina è super consigliato ingerire un bicchiere d’acqua calda e limone: ciò metterà da subito in moto il vostro metabolismo.

Inoltre bisognerebbe diminuire sempre di più i cibi cotti a favore di frutta e verdura fresche e di stagione. Infine consumate molta acqua, dato il cambio di clima. Se volete qualche trucchetto per bere di più, consultate il seguente articolo.

Stile di vita

Questo è un punto molto importante che andrebbe seguito tutto l’anno ma nella prima parte di Primavera ancor di più. Acquisite uno stile di vita sano ed equilibrato, dove il fulcro è rappresentato dall’attività fisica.

Non serve correre giornalmente una maratona di New York bensì basta anche una passeggiata di 15\20 minuti per bruciare un po’ di calorie in eccesso e mettere in movimento il corpo data la sedentarietà della vita odierna.

Inoltre, se possibile, passate più tempo possibile all’aria aperta, sotto i raggi del sole per acquisire melatonina. Se infine è una pratica che vi aggrada potreste fare una mezz’oretta al giorno di yoga o meditazione.

Se lo yoga, grazie alle sue posizioni, permette di sollecitare gli organi interni dando una spinta al loro lavoro, la meditazione invece permette di riallineare i propri ritmi con quelli naturali.

yoga per depurare l'organismo
yoga per depurare l’organismo (foto di lograstudio da Pixabay)

Ultimi consigli

Per depurare al meglio l’intero organismo consigliamo anche di respirare a narici alternate. Inoltre dovreste arieggiare gli ambienti di casa e magari dar loro un nuovo profumo con olii essenziali.

Infine potreste provare delle gustosissime tisane: nel seguente articolo, vi diamo due spunti super interessanti e deliziosi al palato per depurare al meglio il corpo.

Gestione cookie