Primavera e caduta dei capelli, un processo seccante che spesso può creare disagi. Ecco come evitarlo con un rimedio naturale.
Durante il cambio di stagione, in primavera e in autunno, si verifica la caduta dei capelli, un processo naturale che permette al bulbo pilifero di rigenerarsi e dar vita capelli nuovi più sani e più forti.
A volte però, ci si trova davanti a una perdita di capelli cospicua ed è in questo caso difficile capire se si tratta della normale caduta dovuta al cambio di stagione o a un sintomo di qualche altra patologia.
In ogni caso, zone diradate sul cuoio capelluto o peli che cadono in determinate zone del corpo, sono un campanello d’allarme che non va assolutamente sottovalutato e in questi casi è meglio rivolgersi a un medico che sarà in grado di verificare il nostro stato di salute.
La caduta dei capelli infatti, può essere causata da un forte stress, o da alcuni medicinali specifici, o può essere un segnale di depressione, anemia o alimentazione sbagliata. In questi casi quindi non affidiamoci a rimedi fai da te ma seguiamo i consigli di uno specialista.
Se invece la caduta dei capelli è dovuta soltanto al cambio stagione, possiamo correre in soccorso della nostra con dei rimedi naturali efficaci, che riescono a bloccare il processo di caduta. Andiamo quindi a scoprire qual’è il miglior rimedio naturale contro la caduta dei capelli con il cambio stagione.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE ->Cosa mangiare per far crescere i capelli. Gli alimenti ideali per una chioma perfetta
Come sempre, per venire incontro al nostro organismo, dobbiamo per prima cosa puntare sull’alimentazione. Via libera quindi a cibi ricchi di vitamina B e E, cereali, frutta fresca e tè verde, ricco di polifenoli.
Se invece vogliamo intervenire con lozioni o impacchi fai da te da applicare direttamente sulla cute, il miglior rimedio naturale è solo uno: le erbe aromatiche!
La salvia ad esempio, è in grado di rafforzare i capelli e renderli più lucidi. Prepariamo un infuso a base di foglie di salvia e versiamolo sulla nostra chioma dopo lo shampoo, i risultati non tarderanno ad arrivare.
Utilissimi anche i semi di prezzemolo, che macinati e ridotti in polvere possono essere massaggiati sul cuoio capelluto. Al mattino spazzoliamo i capelli e ripetiamo l’operazione ogni giorno, dopo un mese avremo molti più capelli!
Il rosmarino è in grado di rendere i capelli più morbidi e allo stesso tempo più resistenti, bloccandone la caduta. Una lozione preparata con aghi di rosmarino lasciati bollire con l’acqua è un vero toccasana per la nostra chioma.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Combattere la caduta dei capelli in modo naturale: prova questa lozione fai da te
Utilizziamola filtrata dopo lo shampoo e teniamola in posa per almeno 15 minuti, dopodiché sciacquiamo. Vedrete che fatto con costanza, porterà dei risultati sorprendenti.