Per pulire le tapparelle ci vogliono solo 10 minuti d’orologio: usa questo metodo e splenderanno in poche mosse, una vera svolta.
Le temperature di questi giorni sono alquanto anomale, fa ancora molto caldo per essere ottobre, quindi perché non sfruttare la cosa a tuo vantaggio? Con queste belle giornate puoi furbamente anticiparti qualche lavoretto in casa.
Le tapparelle sono uno di quegli oggetti in casa che si sporcano molto spesso. Stando a contatto con l’esterno, con l’aria e la polvere, è ovvio che si sporchino e che vadano quindi pulite spesso. Pulire le tapparelle è veramente importante in quanto, se poi tieni le finestre aperte, tutta la polvere sulle tapparelle va a finire in casa. Ma non preoccuparti, non dovrai sprecare chissà quanto tempo e risorse, ti basterà seguire i nostri consigli e vedrai che splenderanno in un lampo.
Pulire le tapparelle in 10 minuti? Non è un sogno, ma una magnifica realtà
Le pulizie in casa richiedono tempo e fatica, risorse che non sempre abbiamo a disposizione, per non parlare della voglia che non sempre ci accompagna. Quindi dobbiamo cercare di fare le pulizie in poco tempo e con poco sforzo e per farlo abbiamo a disposizione un sacco di trucchi geniali.
Non c’è un solo metodo per pulire in poco tempo le tapparelle, ma ce ne sono diversi, tutti validissimi e che ben si adattano alle tue esigenze. Per prima cosa, devi capire di che materiale sono le tapparelle che hai in casa. Infatti, ogni tipo di materiale va trattato con una pulizia e dei prodotti specifici, così da evitare eventuali danni.
A prescindere dal materiale, la prima cosa da fare è quella di eliminare la polvere. Prendi quindi una scopa oppure una spazzola con setole morbide ed elimina la polvere in eccesso. Poi, prendi un panno, bagnalo con acqua e sapone di Marsiglia, strizza bene e passalo sulle tapparelle. Usa uno spazzolino per le zone più difficili. Poi asciuga bene con un panno morbido, pulito e asciutto. Questi passaggi sono da fare con le tapparelle abbassate. Quindi successivamente alza le tapparelle e apri il cassonetto. Attenzione a seguire sempre le istruzioni per non rischiare di rompere qualcosa. Per prima cosa, anche in questo caso, raccogli prima la polvere in eccesso con un panno, anche antistatico. Poi, pulisci per bene con un panno umido e poi asciuga.
Come pulire le tapparelle in base al materiale
In generale, che le tapparelle siano di plastica, di alluminio o di altri materiali, acqua e sapone di Marsiglia vanno benissimo per la pulizia. L’importante è pulire con panni e spugnette non abrasive, per non rischiare di graffiare le superfici e poi è fondamentale anche risciacquare per bene e asciugare dopo la pulizia. Nel caso in cui ci siano macchie e sporco più ostinati, puoi utilizzare qualche goccia di aceto di vino bianco insieme al sapone di Marsiglia e all’acqua.
Nel caso in cui ci siano macchie di grasso o unto, puoi creare un composto cremoso con acqua e bicarbonato di sodio. Distribuisci la miscela sulle macchie e poi pulisci con un panno. Mi raccomando, ricorda sempre di lubrificare bene le tapparelle e di assicurarti che funzionino sempre a dovere. Per le tapparelle in legno, puoi usare olio vegetale per lubrificare e lucidare, da applicare semplicemente con un panno morbido.