Prezzi lievitati al supermercato: quanto ci costano gli aumenti

I prezzi continuano ad aumentare vertiginosamente: vediamo nel dettaglio quanto ci costano gli aumenti rispetto al passato.

Prezzi lievitati supermercato
Carrello supermercato (Foto da Adobe)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

La situazione in Italia e nel mondo sta diventando sempre più complicata: le economie di diversi Paesi sono praticamente in ginocchio e le varie problematiche stanno rendendo il recupero assai complesso.

La pandemia di coronavirus ha messo KO diversi settori, soprattutto il turismo. La Guerra tra Russia e Ucraina, invece, ha scatenato diverse problematiche.

In questi primi mesi del 2022 i costi delle bollette sono saliti alle stelle, con quelle del gas e dell’energia elettrica che hanno raggiunto massimi storici.

Il prezzo della benzina è stato a lungo superiore ai 2 euro per litro, mentre un numero non quantificabile di prodotti alimentari sta cominciando a scarseggiare.

Gli italiani, in questi mesi, hanno assistito all’aumento di beni come pane e pasta. Secondo quanto analizzato dai dati Istat, nel mese di marzo il prezzo del pane è salito del 5,8% mentre quello della pasta del 13%.

Nella città di Terni, ad esempio, il pane è passato dai 2,22 euro al chilo agli attuali 2,44 euro, con un incremento del 10%. Rialzi shock per la pasta: in Calabria si segnala anche un 15,6% di incremento, con il passaggio dall’1,22 euro al chilo agli attuali 1,41.

Non solo pasta e pane: anche l’olio ha subito un aumento, soprattutto quello di olio di semi. Per la farina si segnala un +6,7% mentre per l’acqua un +3%.

Prezzi lievitati: anche per la colazione l’incremento è notevole

Non solo problematiche legate alla spesa: anche la colazione nel bar costa molto di più rispetto a qualche settimana fa.

Prezzi lievitati supermercato
caffè al bar (Foto di Chevanon Photography da Pexels)

Il costo per una colazione in un bar è aumentato: da nessuna parte il caffè costa ormai 1 euro. A Bolzano costa addirittura 1.23, che è il prezzo più alto che si registra in Italia.

Alcune ricerche hanno inoltre evidenziato come ci siano prezzi più alti anche per altre cose come cappuccini, spremute e tramezzini.

Per quanto concerne il cornetto, l’aumento segnalato è tra il 17 e il 19%. Facendo un paio di calcoli, nel 2021 la colazione nel bar aveva un costo medio di 2,43 euro. Nel 2022, questo costo medio è pari a 2,84 euro: un aumento di ben 41 centesimi in pochissime settimane.

Provando a fare una proiezione su tutto l’anno, l’aumento medio della colazione nel bar sarà pari a 100 euro in più rispetto a qualche mese fa.

Gestione cookie