Il prezzemolo non è solo il prezioso condimento di una grande varietà di cibi usati nella nostra alimentazione ma è anche un alleato per la nostra salute: tutti i benefici
Appartenente alla famiglia delle Apiaceae il prezzemolo è un’erba da fiore largamente coltivata e usata in cucina. Il suo utilizzo è prevalente in Europa, America e in Medio Oriente.
In commercio se ne trovano di due tipi: prezzemolo a foglia riccia (detto anche francese) e prezzemolo a foglia piatta (chiamato anche italiano). Il primo si usa più che altro per guarnizione mentre il secondo è quello che comunemente impieghiamo per condire primi piatti, pesce, carne o insalate.
Può essere aggiunto per dare anche un tocco finale a diversi contorni, come sulle patate al forno anche nella sua variante in forma essiccata, facilmente reperibile nei negozi di alimentari e nei supermercati.
Quando il prezzemolo viene cotto o essiccato perde alcuni dei suoi benefici mentre aumenta al contrario il potere antiossidante e antitumorale.
Questo succede perché con il processo di essiccazione o di cottura c’è un incremento del flavone apigenina. Quest’ultimo infatti ha notevoli proprietà valide per la prevenzione del cancro. Inoltre quest’erba aiuta i reni a compiere al meglio il processo di diuresi, aiutando anche la pressione sanguigna e riducendo il gonfiore.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Orecchiette con sugo di salsiccia, pomodori Pachino e prezzemolo
Tra i suoi minerali e vitamine è presente la Vitamina K, che aiuta a rinforzare la salute delle ossa, migliorando crescita e densità minerale ossea e anche la coagulazione del sangue.
I nostri occhi inoltre possono trarre giovamento dal prezzemolo soprattutto perché contiene al suo interno Vitamina A, luteina e zeaxantina. Quest’ultimi sono due antiossidanti preziosi nel combattere e prevenire la degenerazione maculare senile.
Inserito correttamente nella nostra alimentazione il prezzemolo è un prezioso alleato anche in termini di nutrizione. Contiene infatti, oltre alle sostanze già citate, anche potassio, calcio, magnesio e folato.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Sugo di merluzzo e gamberetti con zenzero e prezzemolo, un tuffo nell’estate piena
La presenza di vitamina C poi è essenziale anche a prevenire malattie come ictus, diabete e patologie cardiache. In ultima analisi quindi il prezzemolo è un vero alleato per la nostra salute e i suoi usi in cucina sono innumerevoli.