Ricetta sfiziosa per utilizzare prezzemolo e aglio in un condimento versatile e saporito a lunga conservazione: è un’idea facile e utilissima.
Sono due odori alla base della cucina, elementi che profumano e arricchiscono molteplici preparazioni. Insieme potenziano la loro azione diventando un insaporitore fantastico.
In una ricetta estremamente economica e davvero molto facile, elementare, si potrebbe dire, quindi alla portata di tutti, anche dei meno esperti, aglio e prezzemolo diventano protagonisti di un condimento buonissimo.Occorrono in totale solo 3 ingredienti, tutti a bassissimo costo, per realizzare ben 3 barattoli di prezzemolo sott’olio, utile in mille modi dall’antipasto al contorno.
PER NON PERDERTI LE ULTIME NOTIZIE SEGUICI ANCHE SU INSTAGRAM E TELEGRAM
Per condire pane e bruschette, ad insaporire la carne e il pesce, da solo o in aggiunta ad altri elementi può costituire anche un condimento per la pasta.Il prezzemolo sott’olio inoltre ha il vantaggio di conservarsi a lungo in vasetti di vetro appositamente sterilizzati e così, preparato in pochissimo tempo ce lo abbiamo sempre pronto all’occorrenza.
Sia aglio che prezzemolo hanno innumnerevoli proprietà benefiche che è interessante conoscere per utilizzarli anche in base ad esigenze specifiche e sfruttarli al meglio.
Per prima cosa bisogna occuparsi della sterilizzazione dei barattoli di vetro. Inserirli, puliti, in una capiente pentola piena d’acqua e lasciarli per 30 minuti dal bollore.Poi farli raffreddare e asciugarli bene. Quindi tritare finemente il prezzemolo prevalentemente nella parte delle foglie, tralasciando i gambi o comunque le parti più spesse.
Tritare anche 1 spicchio d’aglio e tagliare a metà gli altri 2. Unire il tutto e suddividerlo riempiendo i barattoli. Se si vuole, in questa fase, si può aggiungere anche il peperoncino rosso tagliato a rondelline o a pezzettini.Ma non è strettamente necessario, serve solo se si vuole ottenere un effetto piccante e dal sapore più forte e deciso.
Infine non rimane che riempire i barattoli di olio e lasciar riposare per 15 – 20 minuti circa prima di procedere a chiudere con i tappi e a riporre in frigorifero per conservare.
Il prezzemolo sott’olio può anche essere congelato per durare ancora più a lungo. Una volta che il barattolo viene aperto per essere consumato dovrà poi essere usato nel giro di alcuni giorni.