Pressione alta, se ci soffri devi evitare questo alimento insospettabile

Soffri di pressione alta? Forse non sai che dovresti evitare anche un’alimento molto amato e insospettabile. Ecco qual è.

pressione alta liquirizia
Ipertensione (Foto di wutzkoh AdobeStock)

LE RICETTE PIU’ BUONE DI OGGI:

L’ipertensione è una delle principali cause di malattie cardiovascolari, che secondo alcune ricerche sono la prima causa di morte nel mondo occidentale.

Questa è una situazione in cui la pressione arteriosa supera i limiti della normalità, provocando così disturbi e potenziali patologie a carico del cuore.

L’ipertensione tende a verificarsi con l’avanzare dell’età, ma può essere ritardata e tenuta sotto controllo grazie a uno stile di vita sano, un’adeguata attività sportiva e un’alimentazione corretta.

Mangiare sano quindi, è una scelta importante da fare se soffriamo di pressione alta, per prevenire problemi e e addirittura la morte.

Molti sono i cibi consigliati da introdurre nella nostra dieta al fine di abbassare e controllare la pressione, come tanti sono quelli sconsigliati o addirittura vietati.

Tra questi ultimi, ce n’è uno davvero insospettabile, amato da tutti. Ecco qual è.

Pressione alta, ecco cosa devi evitare

Tra i cibi ovviamente più sconsigliati nel caso di ipertensione, c’è il sale. Mangiare meno sale possibile, aiuta notevolmente a far scendere la pressione ed è proprio la prima cosa da fare consigliata dai medici.

pressione alta liquirizia
Cibi da evitare con ipertensione (Foto di marijana1 da Pixabay)

Anche l’alcool è fortemente sconsigliato e si può ridurre al massimo a un bicchiere di vino al giorno, così come tutti gli alimenti già salati al loro interno, come gli insaccati, gli affettati o il dado da cucina.

Anche i formaggi salati e il salmone affumicato sarebbero da evitare proprio per la percentuale di sale contenuta, mentre non c’è ancora una dimostrazione scientifica sul fatto che il caffè possa alzare la pressione.

C’è però un altro alimento, apparentemente innocuo e che piace a tutti, che in realtà sarebbe da evitare se si soffre di pressione alta: la liquirizia.

Alimento dalle molte proprietà, la liquirizia però contiene un alta percentuale di glicirrizina, una sostanza che agisce sul metabolismo dei corticosteroidi inducendo un aumento del cortisolo a livello renale, con un’azione simile a quella dell’aldosterone.

pressione alta liquirizia
Liquirizia (Foto di psaguer da Pixabay)

Inoltre può interferire con i farmaci ipertensivi, per cui anche assumerne piccole quantità potrebbe essere nocivo per la salute.

Gestione cookie