La pressione alta è un disturbo molto comune che affligge sia uomini che donne costringendoli a dover moderare il cibo, scopriamo come
Avere la pressione alta è una condizione estremamente negativa, può dare luogo a diversi disturbi anche gravi come l’ipertensione. Avere questa patologia significa che il sangue nelle arterie ha una pressione troppo alta e viene pompato al cuore in maniera forte mettendo a dura prova la resistenza delle arterie.
Questa patologia interessa il 30% della popolazione adulta, sia maschile che femminile. Nelle donne è più frequento quando si entra in menopausa. Avere la pressione alta significa avere un fattore di rischio in più di sviluppare malattie cardiovascolari. Per questo motivo deve essere tenuta sotto controllo. Questo purtroppo riguardo anche il cibo, perché è un fattore determinante. Vediamo allora quali cibi è meglio mangiare se si soffre di questo problema.
Vediamo quali sono gli alimenti più indicati per chi ha la pressione alta, alcuni cibi sono più adatti alla situazione di altri specialmente per la quantità di sale presente.
Partiamo dal pasto più importante, la colazione. Questo è il pasto che da più energia al corpo, riposato dopo tutte le ore di sonno. Per evitare di aggravare la situazione di qualcuno che soffre di pressione alta, è consigliato mangiare pochi dolci. Pertanto i cereali integrali sono ottimi, hanno molte fibre e riducono il livello di colesterolo.
È possibile anche aggiungere dello yogurt magro ai cereali, magari con dei frutti rossi. Anche questi ultimi sono utili per contrastate l’ipertensione. Un altro alimento indicato è il cioccolato fondente perché è ricco di magnesio che è un minerale che aiuta a controllare la pressione alta. Un’altra alternativa potrebbe essere pane integrale con marmellata e una tazza di tè verde o caffè. Anche una spremuta d’arancia è indicata.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Risotto alla milanese, la ricetta originale lombarda. Qual è l’ingrediente segreto?
Per chi preferisce il salato a colazione può invece optare con del pane integrale con humus, una salsa di ceci e avocado. Eventualmente andrà bene anche un omelette di albumi e farina integrale con del formaggio Quark e granella di nocciole. Anche due fette di grano saraceno con ricotta e granella di nocciole.
Per quanto riguarda gli altri pasti, è sempre cosa giusta condire con moderazione e mangiare cibi freschi preparati a casa. Prediligere sempre frutta e verdura di stagione.
L’aglio è un alimento importante per questa condizione, perché da distendere i muscoli e dilatare i vasi sanguigni abbassando la pressione. Il pesce ricco di omega 3 è un altro alleato della pressione, agisce in modo antinfiammatorio e regola la pressione. Scegliete soprattutto il pesce azzurro e il salmone.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Togo fatti in casa, la ricetta della merenda che ha conquistato gli italiani
Lo zafferano che contiene crocetina, ha un effetto contrastante all’ipertensione. Potete usarlo per condire più spesso i piatti. Anche il sedano e le banane sono molto indicate.
I cibi che invece vanno in assoluto, sono il pane, i salumi, zuppe e minestroni, salse (anche quella di soia), pizza e pasta.