L’uovo è un alimento ad altissimo valore nutrizionale, un uovo di gallina pensa mediamente 50-55 gr e contiene 6 gr di lipidi, 6 g di proteine tra cui ferro, fosforo, sodio, magnesio, potassio, vitamina A, D ed E e vitamine del gruppo B.
Mancano solo i carboidrati e la vitamina C, per questo deve essere abbinato a verdure o a pane.
Il suo valore calorico è di circa 80 calorie, l’albume contiene soprattutto acqua e proteine, il tuorlo è invece ricco di grassi (per questo le persone che hanno il colesterolo alto devono limitare la sua assunzione).
Per soggetti sani le linee guida consigliano circa 2-3 uova a settimana. Per chi ha problemi di colesterolo alto uno a settimana ( altrimenti potete utilizzare solo l’albume, quello non vi darà alcun tipo di problemi in quanto povero di grasso).
I filamenti bianchi all’interno delle uova si chiamano Chalaza, questi filamenti si trovano nelle uova particolarmente fresche e non indicano assolutamente (come molti credono) che l’uovo è stato fecondato o che non sia fresco ma aiuta a tenere il tuorlo al suo posto ed è indice di freschezza.
L’unica accortezza che dobbiamo avere è consumare uova da galline provenienti da fattorie, quindi se avete un orto con le galline siete fortunati, oppure trovate un contadino di cui fidarvi.
Purtroppo le galline allevate vengono riempite con antibiotici, vaccini e alimentazione OGM e soprattutto vengono allevate all’interno di gabbie, strette e buie e non vedranno mai la luce del sole.
Proprio per questo bisogna differenziare le uova, noi vi consigliamo di consumare uova provenienti da galline allevate alla luce del sole e alimentate naturalmente, come le natura comanda e non da galline allevate e sfruttate per scopi industriali.
Lasciamo fare alla natura il suo corso e vivremo tutti più sani e più felici.
Foto presa da www.liberoquotidiano.it