Preparo un risotto ai funghi così buono che non avanza mai, tutti me lo chiedono ogni volta che vengono a cena

Risotto ai funghi buonissimo: scopri la ricetta che sorprenderà tutti e non ne avanzerà neppure un chicco ecco gli ingredienti per prepararlo.

Risotto per cena
Risotto ai funghi- (Checucino.it)

Il riso è un cereale, ne esistono diverse tipologie e possiamo distinguerlo infatti tra il riso venere, riso nero, basmati, riso rosso e integrale. Si ipotizza che questo cereale sia nato 4000 anni fa prima della nascita di Cristo in Asia, oggi il riso è coltivato in tutto il mondo. In Italia viene prodotto soprattutto in Piemonte, Lombardia, Emilia-Romagna e Veneto, produzioni minori avvengono anche in Toscana, Sardegna e Calabria. Il riso è leggermente diverso dal punto di vista nutrizionale rispetto alla pasta. La pasta è più ricca di proteine, il riso invece contiene più amido, l’apporto energetico è più o meno lo stesso. Il riso è meno calorico e più saziante della pasta, a differenza di quest’ultima inoltre la percentuale di glutine è pressoché assente, l’alimento è quindi tollerato anche dai celiaci.

Riso, proprietà e benefici, scopri come cucinarlo

Risotto cremoso
Risotto funghi e zucca- (Checucino.it)

Il riso è altamente digeribile, ed è consigliato anche quando si hanno problemi di stomaco o ad esempio il virus intestinale, ha infatti delle proprietà astringenti ed è ottimo in caso di diarrea. È una base perfetta per preparare diversi piatti, l’estate è ottimo per fare l’insalata di riso, a base di verdure sia cotte che crude. Possiamo associare il riso al pesce, alla carne, ai legumi, il riso sta davvero bene con tutto. Questo alimento è protagonista di numerose ricette della tradizione come ad esempio i supplì, gli arancini e il riso alla milanese.

Riso cremoso con i funghi, la ricetta per farlo al top

Per preparare questo risotto non vi serviranno molti ingredienti, per quattro persone procuratevi del riso Carnaroli, circa 320 g, 400 g di zucca, 400 g di funghi champignon, 200 g di taleggio, una cipolla, uno spicchio d’aglio, del grana, dell’olio d’oliva, un bicchiere di vino bianco, 40 g di burro, sale, pepe e noce moscata. Iniziale tagliando a cubetti la zucca e lessatela in un litro d’acqua salata. Nel frattempo procedete pulendo i funghi e tagliandogli a pezzettini, sciacquateli, in una padella soffriggete uno spicchio d’aglio, aggiungete i funghi e quando avranno terminato la cottura salate.

Quando la zucca sarà cotta, mettetela in un mixer e frullatela senza buttare l’acqua dove ha bollito, in un tegame abbastanza capiente, mettete la cipolla tritata e il burro, lasciate rosolare e successivamente versate il riso. Tostatelo per qualche minuto e sfumatelo puoi con il vino bianco. Lasciate cuocere fin quando il vino non sarà evaporato, a questo punto aggiungete l’acqua nella quale ha cotto la zucca, e successivamente anche la purea. Continuate la cottura del riso senza abbandonarlo girandolo e aggiungendo acqua se necessario. Quando sarà quasi pronto aggiungete anche i funghi, fate risaltare il tutto e spegnete il fuoco, aggiungete del grana, il taleggio tagliato a cubetti e mantecate il riso per far sciogliere il tutto, infine insaporite con pepe nero e noce moscata.

Gestione cookie