Le crespelle salate e farcite così sono davvero incredibili. Saporite ma soprattutto facili da realizzare, il perfetto primo piatto delle domenica.
Ci sono certi piatti che sanno di Domenica, quando le nonne si alzavano presto e cominciavano a cucinare per tutta la famiglia. E per un piatto tradizionalissimo come la pasta al ragù, con il sugo che deve pippiare (come dicono al Sud) per almeno un paio d’ore, ce ne sono altri che sanno di particolarità. Quei piatti che si preparano quando si vuole qualcosa di particolare ma senza però dover passare davvero tutta la mattinata davanti ai fornelli.
In questo senso le crespelle sono uno di quei piatti. Più complicate a dirsi che a farsi, le crespelle salate e ripiene sono una vera goduria per il palato; uno di quei primi piatti estremamente variabile, ma che ogni volta mette d’accordo la famiglia. Che sia nella “semplice” versione ripiena di prosciutto e formaggio a quella che vi proponiamo qui di seguito, le crespelle ripiene riescono a fare sempre centro!
Le crespelle salate ripiene, questa ricetta è perfetta per un pranzo conviviale
Vediamo, quindi, quali ingredienti servono per preparare le crespelle e per il ripieno -che in ogni caso potete personalizzare come meglio credete:
Per le crespelle;
900 ml di latte
350 g di farina
3 uova medie
30 ml di olio evo
Sale qb.
Per il ripieno;
400 g di pollo
200 g di peperoni
600 g di funghi champignon e chiodini
Un cucchiaio di concentrato di pomodoro
Spezie a piacere qb.
Besciamella qb. (potete usare quella già pronta oppure usare la nostra ricetta)
Formaggio grattugiato qb.
Come si preparano le crespelle ripiene di funghi, peperoni e pollo
Iniziate dalla preparazione dell’impasto per le crespelle. In una terrina rompete le uova e aggiungete il latte, quindi mescolate per bene fino a farli amalgamare alla perfezione. Aggiungete anche l’olio e date una mescolata. Quindi, come ultimo step, è il momento di aggiungere la farina setacciata; meglio aggiungerla un po’ per volta e amalgamare, in questo modo vi potrete rendere conto se serve davvero tutta la quantità scritta sopra o se invece ne è necessaria di meno. Pronto l’impasto, lasciatelo riposare una decina di minuti.
Nel frattempo occupatevi del ripieno; scottate il pollo facendolo rosolare da ogni lato, quindi aggiungete i peperoni tagliati a cubetti e proseguita la cottura per un paio di minuti. Con fiamma a fuoco medio, è il momento di aggiungere anche i funghi. Lasciate appassire questi ultimi e versate il concentrato di pomodoro. Sale, spezie e un goccio di acqua per completare la cottura in 5-6 minuti.
Cuocete poi le crespelle, in padella calda antiaderente e versando un mestolo raso di composto. Quando saranno tutte pronte passate alla composizione del piatto. Sulla base della crespella stendiamo un cucchiaio di besciamella, sopra al quale andrà poi il ripieno di pollo e verdure. Chiudiamo a ventaglio e poi triangolo e disponiamo in teglia. Una volta pronte tutte le crespelle copriamole con la besciamella rimasta e il formaggio grattugiato. Via in forno per 15 minuti a 180°.