È possibile preparare in casa il tofu? Certo che sì e di seguito vi sveliamo una ricetta semplicissima che conquisterà.
Il tofu è un alimento diffuso in quasi tutte le cucine dell’estremo Oriente e sebbene qui sia conosciuto con il nome giapponese ha in realtà origini cinesi. È ricavato facendo cagliare un liquido gelatinoso che è estratto dalla soia e quindi pressato in blocchi.
La produzione del tofu è simile a quello del formaggio, per questo motivo in Italia e ingenerale in Occidente, questo prodotto è considerato il formaggio della dieta vegetariana. Ha di fatto l’aspetto di un formaggio ma è quasi insapore, quindi assorbe facilmente il sapore degli altri ingredienti con cui è accompagnato.
Se vi siete mai chiesti se e come si può preparare in casa il tofu, qui di seguito vi sveliamo la ricetta.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Fare in casa il tofu non è affatto difficile, anzi in contrario. Ecco la ricetta facile per realizzarlo nella propria cucina.
Per preparare il tofu lasciate in ammollo i ceci per una notte, quindi sciacquateli e frullate insieme all’acqua, aggiungete anche il sale e se preferite qualche altro aroma. Dovrete ottenere un composto dalla consistenza liquida.
Versate in una pentola filtrandolo, portatelo sul fuoco a fiamma bassa e fatelo addensare mescolando di tanto in tanto. Aggiustate di sale e aromatizzate con la paprika forte, quindi versate il composto in un contenitore rettangolare, livellatelo e lasciate riposare in frigo per una notte.
Il tofu è pronto, tagliatelo a dadini. Fatelo rosolare in una padella oliata fino a formare una crosticina croccante, quindi mettete da parte.
Nella stessa padella dove avete fatto rosolare il tofu, preparate la salsa; schiacciate uno spicchio di aglio, aggiungete la salsa di soia e l’amido di mais mescolate nell’acqua. Mescolate e lasciate addensare a fiamma bassa.
Unite il tofu e lasciate insaporire per qualche minuto, impiattate e guarnite con semi di sesamo e prezzemolo sminuzzato a piacere.