Fresco, profumatissimo e tanto salutare, il succo di fragole è ottimo da gustare nella sua stagione ma con questa ricetta possiamo conservarlo a lungo. È il momento di bere questa buonissima bevanda e farne scorta per i mesi a venire: ecco come si prepara.
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
- Torta 3 colori con sciroppo di amarene, che bontà!
- Morto all’improvviso il famoso chef pugliese, il mondo della cucina è sotto shock
- Torta cremosa al limone, ricetta super light senza sensi di colpa
Il frutto per eccellenza della stagione che stiamo vivendo è indubbiamente la fragola. Emblematiche della primavera le fragole piacciono molto un pò a tutti con il loro aroma fresco e profumato e la dolcezza lievemente accennata.
Le fragole sono ricche di sostanze e proprietà benefiche per il nostro organismo ed essendo un frutto stagionale ci si può sbizzarrire a usarle nelle più varie preparazioni in questo periodo.
Ma anche solo ricavare il succo dalle fragole e berlo è un buon modo per gustarle e assumere i nutritivi che contengono.
Il procedimento per ottenerlo è semplicissimo e non solo lo si può assaporare come bevanda dissetante e piacevole adesso ma si può conservare, messo dentro barattoli di vetro o bottiglie a chiusura ermetica fino ad 1 anno.
Una buona soluzione per chi è smoderatamente amante delle fragole e vuole gustarle sempre, anche in pieno inverno.
Ecco allora quali sono i 2 ingredienti che occorrono e come procedere per realizzarlo.
Ingredienti e preparazione del succo di fragole
Essendo senza prodotti chimici, conservanti, coloranti, ma fatto con solo fragole, zucchero e acqua possiamo essere certi di avere un succo biologico, sano e fatto in modo naturale, molto più salutare e berlo tranquilli e a cuor leggero.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
INGREDIENTI (per 2 l di succo)
- 500 g di fragole
- 160 g di zucchero semolato
- Acqua q.b.
PREPARAZIONE (5 minuti circa)
La prima cosa da fare è lavare accuratamente le fragole, asciugarle delicatamente con uno strofinaccio e passare a eliminare il picciolo.
Prendere poi una bottiglia di vetro con un’apertura ampia in modo che ci passino le fragole o un barattolo che abbia il tappo di chiusura e versare le fragole.
Bisogna considerare che la capienza deve essere per 2 litri circa, quindi possono andar bene 2 bottiglie o barattoli da un litro, più facili da trovare.
Quindi versare le fragole, aggiungere lo zucchero sopra e coprire con acqua, riscaldata ma non bollente, fino al bordo.
Chiudere con i tappi e mettere in un luogo asciutto e riparato per 1 giorno. Trascorso questo tempo l’acqua avrà assunto il colore rosso delle fragole e sarà intrisa del loro sapore dolcificato dallo zucchero.
A questo punto, agitare le bottiglie per miscelare bene e il succo è pronto per essere bevuto o in alternativa conservato in un luogo fresco e asciutto.