Prendo dei broccoli e del riso, il piatto finale è un capolavoro: i miei ospiti lo amano
Ti bastano riso, broccoli e pochissimi altri ingredienti per realizzare un piatto eccezionale, i miei amici mi chiedono sempre come lo faccio.
Oggi con pochissimi ingredienti e in poche mosse, ti faccio preparare un piatto delizioso ed elegante. Questo piatto infatti è perfetto sia per le classiche cene in famiglia, sia per eventi in cui hai degli ospiti a casa. La bellezza e la bontà di questo riso ti stupiranno. Un piatto che racchiude la magia dei sapori intensi e il calore dei colori della stagione fredda. Il riso Venere, con le sue sfumature scure e il sapore leggermente tostato, si sposa alla perfezione con la croccantezza verde dei broccoli, in un equilibrio di sapori che ti sorprenderà. E poi ci sono loro, alcuni piccoli ingredienti che conferiranno a questo primo piatto un sapore incredibile. Vediamo subito cosa ti serve per realizzare questa fantastica ricetta (le dosi sono per quattro persone):
360 g di riso nero Venere.
350 g di broccoli.
1 scalogno.
8 gamberoni.
300 g di cozze.
300 g di vongole.
3 calamari freschi.
Olio extravergine di oliva q.b.
Sale q.b.
Pepe nero in polvere q.b.
Riso Venere con broccoli e frutti di mare: il primo piatto che ti conquista al primo sguardo, figurati quando lo assaggi!
Questo piatto lascerà te e i tuoi amici e familiari a bocca aperta, una scoperta di sapori e di profumi eccezionali. Poche mosse e realizzerai una ricetta degna di un ristorante stellato, vedrai che sarà così buono che qualcuno ti chiederà la ricetta. Vediamo subito come si fa, ti basterà seguire questi piccoli e semplicissimi passaggi:
Poi, riscalda un filo d’olio in una padella e aggiungi lo spicchio d’aglio precedentemente sbucciato.
Unisci le cozze e le vongole, copri con un coperchio e lascia cuocere per 3-4 minuti, fino all’apertura dei molluschi.
Filtra il tutto, tenendo da parte il succo di cottura e i molluschi sgusciati.
Ora, è il momento di cuocere il riso venere in abbondante acqua salata per circa 20 minuti.
Mentre il riso cuoce in pentola, taglia i gamberi a tocchetti e i calamari a rondelle.
Scalda un altro filo d’olio in padella e poi fai saltare prima i calamari e poi i gamberi, giusto il tempo di dorarli leggermente.
Sbuccia e trita finemente lo scalogno.
Pulisci anche il broccolo e taglia le cime a metà.
Sbuccia e trita finemente lo scalogno.
Soffriggi in padella lo scalogno e poi aggiungi i broccoli tagliati a cimette, cuoci aggiungendo il liquido di cottura dei molluschi, condisci con sale e pepe.
Dopo circa 5 minuti, unisci il riso venere scolato e amalgama bene gli ingredienti.
Per finire, aggiungi i frutti di mare, un ultimo tocco di olio extravergine a crudo.
Il tuo riso Venere con broccoli e frutti di mare è pronto per essere gustato. Impiatta e sistema con cura i molluschi e i pesci sul riso così che i piatti siano anche molto belli. Gusta ancora caldo e fumante, ti conquisterà grazie al suo sapore eccezionale. Vedrai che amici e parenti lo ameranno e tutti vorranno conoscere la ricetta.