Stanchi del solito petto di pollo grigliato? Private allora questa ricetta delle scaloppine con le olive, una vera goduria!
Se pensate che le fettine di petto di pollo non possano trasformarsi un secondo piatto gustoso e godurioso che vi possa portare a fare la scarpetta, qui vi ricrederete: eccola ricetta delle scaloppina di pollo con olive e capperi.
Il petto di pollo è uno di quegli ingredienti immancabili nel nostro frigo/freezer, si tratta di carne bianca nutrienti e leggera. Che noia però ritrovarsi a mangiare sempre il solito petto di pollo ai ferri arricchito al massimo da qualche erba aromatica e un filo di olio. Anche questo ingrediente può dare vita ad un piatto godurioso e scarpetta come dimostrano le scaloppine di pollo con olive e capperi.
Scaloppine di pollo alle olive e capperi, impossibile resistere a quella cremina
Cremose e dal profumo irresistibile, questa ricetta delle scaloppine al pollo non è solo un modo per mangiare diversamente questa carne bianca, ma è anche un secondo piatto da salva cena che si prepara in pochissimo tempo.
Il procedimento è quello classico delle scaloppine al limone solo che sono preparate alla carne di vitello di sostituisce il pollo appunto e si aggiungono due ingredienti semplici ma che abbiamo tutti in dispensa: le olive e i capperi che da sempre formano un connubio perfetto.
Tempo di preparazione 20 minuti
Dosi per 4 persone
Ingredienti
500 g di petto di pollo
20 g di burro
100 ml di brodo vegetale
1 cucchiaino di capperi sotto sale
Scorza di limone
40 g di olive
Sale qb.
Farina qb.
Olio evo qb.
Prezzemolo qb.
La preparazione super semplice del piatto
Versiamo un po’ di farina in un piatto e infariniamo le fettine di pollo avendo cura poi di eliminare la farina in eccesso. Quindi in padella facciamo sciogliere il burro, aggiungiamo anche un filo di olio e poi quando la padella sarà bella calda facciamo rosolare le fettine di carne qualche minuto per lato.
Una volta formata la crosticina dorata aggiungiamo il brodo caldo un po’ alla volta e proseguiamo la cottura aggiungendo liquido all’occorrenza e rigirando la carne di tanto in tanto. Quando il brodo si sarà quasi del tutto asciugato aggiungiamo anche le olive -vanno bene sia le verdi le nere quindi si può fare un mix – e i capperi, una manciata di origano e se serve un po’ di sale.
Proseguiamo la cottura ancora qualche minuto per lasciare che la carne si insaporisca bene con tutti gli ingredienti, dopodiché quando vedremo che si è formata la classica cremina delle scaloppine possiamo spegnere. Prima di servire aggiungiamo un po’ di scorza di limone grattugiata in padella per dare un tocco di freschezza e voilà le scaloppine di pollo con olive e capperi sono pronte per essere gustate.