Zucca a cubetti per un primo da favola: si aggiungono altri due ingredienti ed è pronto un piatto ideale per l’autunno. La ricetta facilissima!
Anche se le temperature suggeriscono altro, siamo ormai traghettati ufficialmente in autunno, la stagione dei colori caldi, dei profumi e degli odori del bosco, delle pietanze calde e piene di coccole. Insieme alle castagne e ai funghi, la zucca è una grande protagonista di questo magico periodo. Ideale per preparare tantissime buone ricette, si mantiene a lungo, sia in frigo che in congelatore, così da essere un’ottima scorta per tutto l’inverno.
Se ne hai alcuni pezzettini già in frigo oggi ti proponiamo un primo piatto strepitoso, che arriva direttamente dalla campagna e dalla tradizione dei nostri nonni. Tre semplici ingredienti che sono in grado di restituire un pasto caldo, avvolgente e super gustoso. Pasta o riso poco importa, ad ognuno la scelta che preferisce. Vi sveliamo di cosa si tratta.
Nutriente e cremosa, facile da realizzare e dal sapore così buono che non vi sembrerà vero tant’è che si presta a diverse varianti. Parliamo della zuppa di zucca, ceci e patate, perfetta per l’autunno e anche per l’inverno, da servire con la pasta o con il riso ma anche con un pane tostato senza aggiungere altro. Insomma, ognuno può farla a proprio modo ma è sempre squisita.
Tempo di preparazione: 15 Minuti
Porzioni: 4 persone
Ingredienti:
400 gr di zucca
480 gr di ceci precotti
2 patate medie
1/2cipolla
2 carote
4 pomodori pelati
1 ciuffo di prezzemolo
Sale q.b.
Pepe q.b.
Olio di oliva q.b.
8 fette di pane raffermo
Per preparare questa gustosa zuppa si inizia inserendo, nel tegame, le verdure. Prima l’olio insieme alla cipolla tagliata sottile, facendo scaldare e rosolare a fiamma moderata per poi tuffare dentro patate, zucca e carote tagliate a cubetti. Si mescola, si lascia rosolare mescolando di tanto in tanto con un cucchiaio di legno, per evitare che si attacchino al fondo.
Quando le verdure sono morbide si aggiungono i legumi, già precotti insieme al brodo di conservazione, e poi anche i pomodori. Si aggiunge un altro po’ di acqua fino a coprire le verdure, si sala e si impepa e si lascia cuocere per almeno 15-20 minuti o comunque fino a quando la zuppa non sarà densa: né eccessivamente asciutta, né tantomeno troppo brodosa. A fine cotture si aggiunge una spolverata di prezzemolo e si aggiunge una bella fetta di pane tostato per creare dei crostini e la zuppa è pronta.
Per chi adora mangiare la zuppa sottoforma di ministra può aggiungere o la pasta o il riso: basta allungare il brodo di cottura e far amalgamare tutto insieme. Per chi, invece, preferisce le vellutate e le zuppe cremose può mixare tutto con il frullatore ad immersione e aggiungere alla fine dei gustosi crostini.