Prendi il pollo dal freezer, stasera facciamo secondo e contorno insieme: zero sprechi, tutta bontà

Se hai del pollo, stasera facciamo furore: cucinalo seguendo questa favolosa ricetta, poche mosse e sarà pronto anche il contorno!

Si sa che il pollo è uno degli ingredienti più utilizzati in cucina, ed è davvero semplice capire il perché. Si tratta di un alimento saporito e che piace a grandi e piccoli, ed è anche molto salutare rispetto alla carne rossa che, invece, può far male alla salute.

magiare pollo contorno
Famiglia seduta a tavola che mangia del pollo (foto da Canva) – Checucino.it

Il pollo puoi cucinarlo davvero in moltissimi modi diversi, puoi farlo in padella, puoi friggerlo, cuocerlo al forno, alla piastra e chi più ne ha più ne metta. Proprio perché si tratta di un ingrediente molto versatile, di solito non manca mai nelle nostre cucine. Insieme al pollo, però, ci vuole anche un bel contorno, così abbiamo pensato di insegnarti una ricetta facile e veloce e che comprenda anche qualcosa per accompagnare il pollo, scopriamo subito insieme di che piatto si tratta.

Prepara così il pollo e vorrai farlo tutti i giorni, con questo contorno poi è eccezionale

Ti basteranno davvero pochissimi minuti per preparare un pollo con contorno tenero, succoso e super saporito. Puoi realizzare questa ricetta quando hai degli ospiti a cena oppure per pranzare insieme alla tua famiglia, va benissimo per essere gustata in ogni occasione.

pollo patate forno
Piatto con pollo e patate (foto da Canva) – Checucino.it

Il pollo oggi lo cuoceremo in forno così non dovrai preoccuparti di nulla, dovrai solo aprire e girare di tanto in tanto, ma non sporcherai nulla, niente schizzi in cucina, niente sporco sui fornelli. Ricorda però che oggi tanto anche il forno va pulito, così che i tuoi piatti vengano sempre bene e non assorbano gli odori di altre pietanze. Se vuoi, dopo puoi dare un’occhiata ad alcuni semplici suggerimenti per pulire il forno in poche mosse e senza fatica.

Per preparare questa ricetta ci vorranno circa 30 minuti.

Gli ingredienti sono per 4 porzioni.

Ingredienti

  • 500 g di pollo (petto)
  • 1/2 kg di patate
  • 50 g di pecorino grattugiato
  • 40 g di pangrattato
  • Sale q.b.
  • Prezzemolo fresco tritato q.b.
  • Olio extravergine di oliva q.b.

Pollo al forno con patate: prepariamo insieme la ricetta più amata di sempre, ma in una versione un po’ diversa

Da che mondo è mondo, il pollo si sposa alla perfezione con un ortaggio delizioso e che puoi cucinare in molti modi: le patate. Seguendo la ricetta di oggi, preparerai insieme sia la carne che il contorno, tutto in una volta e senza sporcare quasi nulla in cucina.

pollo forno come si fa
Donna che sforna una teglia con pollo e patate (foto da Canva) – Checucino.it

Il pollo con le patate al forno è un piatto che in molti adorano, anche i bambini lo amano ed è uno dei pochi piatti che mangiano sempre volentieri. Sicuramente nella tua vita avrai già preparato questo piatto famosissimo, ma scommetto che questa versione non l’hai mai provata e che ti stupirà sin dal primo boccone. Vediamo subito quali sono gli step da seguire:

  1. Per prima cosa, taglia il pollo in piccoli pezzi.
  2. Sbuccia le patate e tagliatele in cubetti.
  3. Metti tutto in una grande ciotola e aggiungi il pecorino grattugiato, il pangrattato, un pizzico di sale e un giro d’olio extravergine di oliva.
  4. Mescola per bene tutti gli ingredienti.
  5. Fodera una teglia con carta da forno e distribuisci uniformemente il pollo e le patate assicurandovi che nulla si sovrapponga.
  6. Condisci con un filo di olio.
  7. Cuocete in forno preriscaldato a 200°C in modalità statica per 20 minuti circa, arrivati a 10 minuti, mescola e poi fai passare altri 10 minuti.
  8. Infine, metti in modalità grill per 10 minuti, o comunque fino a doratura sia del pollo che delle patate.

Non ti resta che sfornare e servire. Mi raccomando, gusta il pollo con le patate al forno bello caldo e accompagna con del pane, o perché no con una bella focaccia, ti lascio qui la ricetta senza lievitazione: facile e velocissima!

Gestione cookie