Sazia e al tempo stesso mantiene leggeri, questo toast è ottimo sia per il contenuto calorico che come digeribilità. Assolutamente da provare!
Non solo è altamente digeribile e con poche calorie, ma è anche molto gustoso, l’ideale per un pranzo rapido, ma anche come spezza fame se l’orario della cena è ancora lontano.
Il toast è quell’alimento che si mangia in pochi bocconi, generalmente sazia ed essendo ripieno con le più varie farciture è la scelta giusta per regalarsi un momento goloso.Quello che vi presentiamo in questa ricetta ha tutte queste caratteristiche ma in più una grande leggerezza e quindi non appesantisce.Come indica la parola stessa il toast è composto da due fette di pane tostato, e questo si può ottenere sia con il tostapane che semplicemente sulla griglia, ma anche con un altro metodo.
PER NON PERDERTI LE ULTIME NOTIZIE SEGUICI ANCHE SU INSTAGRAM E TELEGRAM
In entrambi i casi bastano pochi minuti e la croccantezza che si deve raggiungere deve essere appena accennata e prevalentemente nella parte esterna delle fette lasciando quella interna un pò più morbida per far aderire meglio la farcitura. Il classico è con formaggio e prosciutto, ma come deve essere il pane del toast per essere davvero perfetto? Ecco la ricetta in tutti i dettagli.
Ingredienti e preparazione del toast perfetto
Il pane per il toast è abbastanza facile da realizzare, serve lo stampo da plum cake o da pane in cassetta e poi dopo aver ricavato le fette scopriamo come farcirlo al meglio e tostarlo nel modo più accurato.
INGREDIENTI ( per 6 persone)
- 380 g di farina 0
- 125 g di farina Manitoba
- 125 g di tuorli d’uovo + 75 g di uova intere
- 1/2 bustina di lievito di birra secco
- 140 g di burro
- 25 g di zucchero semolato
- 15 g di sale fino
Per il ripieno:
- Prosciutto cotto o crudo q.b.
- Provola q.b.
PREPARAZIONE (50 minuti circa + 3 h di lievitazione)
Usando una planetaria inserire entrambe le farine e le uova, il lievito e lo zucchero e iniziare ad impastare. Dopo che l’impasto ha preso consistenza aggiunegre il burro morbido a tocchetti e il sale.Quindi mettere in lievitazione per 2 ore. Trascorso questo tempo dare all’impasto una forma a filone e inserirlo in uno stampo da pane in cassetta e lasciarlo lievitare ancora per 1 ora.
Poi, cuocerlo in forno preriscaldato statico a 180° per 35 – 40 minuti circa. Quando è pronto attendere che si raffreddi completamente prima di tagliarlo in fette. A questo punto tostare le fette nel tostapane o sulla griglia per qualche minuto e subito dopo non resta che farcire con le fette di provola e di prosciutto.
L’ultimo passaggio è in forno a 150° per qualche minuto, il tempo necessario affinché il formaggio si sciolga e gli ingredienti si fondano bene regalando quella piacevolezza con l’effetto scioglievole e filante che conquista sempre tutti.