Pranzo speciale: serve solo una melanzana. Ecco come fare

Come ottenere un condimento squisito ed economico usando soltanto una melanzana? È facilissimo, bastano solo poche mosse e il risultato è fenomenale.

Sarà apprezzato da tutti, verrà fuori un pranzo da leccarsi i baffi e tutto questo in modo davvero semplicissimo e a bassissimo costo.

crema melanzana ricetta
Melanzane – CheCucino

Con una sola melanzana possiamo preparare un condimento versatile da usare su più portate, dall’antipasto al primo, ma anche come contorno.Sì, perché occorre solo questo comune ortaggio, disponibile tutto l’anno, ma che nel periodo che va dalla primavera alla fine dell’estate trova il suo massimo splendore e l’impiego in tante ricette fresche e gustose.

PER NON PERDERTI LE ULTIME NOTIZIE SEGUICI ANCHE SU INSTAGRAM E TELEGRAM

Bastano pochissimi passaggi e senza nessuna fatica possiamo realizzare un’ottima crema di melanzane da spalmare su crostini di pane o per condire la pasta.Buona anche come accompagnamento di alcuni tipi di secondo, sia a base di carne che di pesce, ma anche di uova, si può usare davvero molto.

Inoltre, tra i tanti aspetti interessanti che ha questa preparazione, oltre ad essere facile, estremamente economica e saporita e versatile è decisamente light. Si considera infatti che circa 100 g di prodotto contenga soltanto 80 calorie all’incirca. Sono molti quindi in motivi per sperimentarla.

Ricche di proprietà benefiche per la nostra salute, sapevi che le melanzane possono anche esser conservate a lungo con un metodo infallibile?

Ingredienti e preparazione della crema di melanzane

Sale, pepe nero e basilico insaporiscono e profumano questa crema in un abbinamento semplice e perfetto. Ma se si vuole dare una nota più accesa si può sostituire il pepe nero con un pò di peperoncino rosso. Il risultato sarà forte e deciso.

crema melanzana ricetta
Crema di melanzana – CheCucino

INGREDIENTI (per 2 persone)

  • 1 melanzana media
  • Sale q.b.
  • Pepe nero macinato q.b.
  • 2 foglie di basilico fresco
  • Olio extravergine di oliva q.b.

PREPARAZIONE (1 h e 20 minuti circa)

La prima cosa da fare è lavare la melanzana, spuntarla alle estremità e metterla in una teglia da forno. Con un coltello inciderla in superficie e lasciarla cuocere in modalità statica a 180° per circa 40 minuti finchè si sarà ben ammorbidita.Poi lasciarla raffreddare, spellarla e mettere la polpa dentro un colino per perdere l’acqua di vegetazione. Tenerla così per circa 30 minuti.

Dopo, versarla in un mixer, unire gli altri ingredienti e cioè le foglie di basilico spezzettate, un pò di sale, una spolverata di pepe nero e quanto basta di olio e quindi frullare il tutto. Dovrà risultare liscia e assumerà una consistenza mediamente corposa. Se si desidera averla più vellutata continuare a frullarla.

crema melanzana ricetta
Crema di melanzana – CheCucino

 

Ecco che a questo punto la crema di melanzana è pronta per essere usata nel modo che si preferisce. Si può conservare per al massimo 1 giorno dentro un barattolo di vetro, coprendola con un pò d’olio.

Gestione cookie