Stanchi dei soliti primi piatti per Natale? Ecco un’idea alternativa, gustosissima e che riesce a conquistare tutti. Per un pranzo sempre ricco e festoso.
A Natale si sa, ci sono i classici di sempre che sono protagonisti della tavola immancabilmente con il risultato però di dievntare ripetitivi anno dopo anno.
Se si vuole cambiare e preparare qualcosa di diverso dalle solite lasagne o dai consueti cannelloni si può optare per questa ricetta altrettanto ricca e perfettamente adatta alla festa: i tortiglioni in crema di verdure.
Per andare incontro alle esigenze di tutti, anche di chi non ama i tipici sapori che vedono presenti ragù o besciamella, per un primo piatto che possa conquistare il palato di ognuno ci sono i tortiglioni in crema di verdure.
Sono arricchiti dalla pancetta che con la sua sapidità regala un gusto sfizioso e avvolgente e al tempo stesso risultano più leggeri di altri piatti così che non appesantiscono anche in vista delle portate successive del pranzo festoso.
Scopriamo tutti i dettagli con tutto quel che occorre e i passaggi per realizzarli.
LEGGI ANCHE: Sale e limone insieme fanno miracoli | Mettili in un barattolo: lo fanno tutti
La preparazione è abbastanza semplice e le verdure scelte sono un mix di cavolfiori, broccoli e zucchine, che creano un sapore delicato ravvivato dalla pancetta, che non può mancare e dal formaggio. Il tocco in più è dato dal pepe nero, fa la differenza.
LEGGI ANCHE: Metti il lievito nella lavatrice: pochissimi conoscono il trucco delle lavanderie
Dopo aver lavato e pulito le verdure, eliminando i gambi di cavolfiori e broccoli e le estremità delle zucchine e aver tagliato queste ultime a pezzetti, mettere a sobollire i broccoli e i cavolfiori.
Poi, appena si saranno un pò ammorbiditi scolarli e metterli a rosolare in padella insieme alle zucchine in un pò d’olio.
LEGGI ANCHE: Il regalo perfetto per Natale lo trovi da Lidl. Meno di 10 euro! Ma devi fare in fretta
Salare e pepare e cuocere con l’aggiunta del brodo vegetale per circa 10 minuti. Nel frattempo far rosolare anche la pancetta ,dopo averla tagliata a pezzettini, in una padella antiaderente e cuocere i tortiglioni in abbondante acqua salata.
Quando è pronta scolare la pasta al dente e unirvi la pancetta. In un mixer fare una crema con le verdure e poi versarle sopra la pasta.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Amalgamare bene il tutto e inserilo in una pirofila, aggiungere un’abbondante spolverata di Parmigiano grattugiato e passare in forno per una leggera gratinatura per circa 10 minuti a 180°. Ecco che il piatto è pronto, servire subito perché va gustato caldo.