Praline+di+tartufi%2C+una+bont%C3%A0+fresca+che+non+ha+bisogno+di+cottura
checucinoit
/praline-di-tartufi-senza-cottura/amp/
Ricette per Dolci e Dessert

Praline di tartufi, una bontà fresca che non ha bisogno di cottura

Le praline di tartufi con crema al cocco, sono dei dolcetti freschi ideali in questi giorni di caldo che non hanno bisogno di cottura.

Tartufi al cocco e cacao (foot da pexels di roman-odintsov)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

I tartufi dolci sono dei dolcetti tradizionalmente a base di cioccolato fondente con una classica forma sferica. Il nome deriva dalla somiglia, appunto, con i pregiati funghi.

Hanno una storia molto lunga, infatti furono preparati per la prima volta nel 1895, ma divennero famosi solo nei primi anni del Secolo Breve, quando quando il negozio di cioccolato di Antoine Dufour, a Londra, iniziò a venderli. Da allora di decenni ne sono passati e i tartufi dolci non si preparano più solo al cioccolato fondente anzi, sono sempre diffuse varianti con gusti diversissimi.

Di seguito vi proponiamo dei tartufi al cocco senza cottura, una vera delizia fresca in questi giorni di caldo torrido.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Tartufi dolci, la ricetta senza cottura

Vediamo, quindi, come realizzare con pochi ingredienti, in maniera molto semplice questi deliziosi dolcetti senza il bisogno di accendere il forno.

Crema al mascarpone (foto da Pixabay di utenete pcdazero)

INGREDIENTI

  • 200 g di mascarpone
  • 150 g di cocco rapè
  • 70 g di zucchero a velo
  • Cacao amaro in polvere qb.

PROCEDIMENTO (circa 10 minuti più riposo)

In una ciotola capiente mettete il mascarpone (potete sostituirlo se volete con la ricotta, ndr), il cocco rapè e lo zucchero a velo. Mescolate questi ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo ma compatto.

Lasciatelo riposare in frigo per circa 30 minuti, in questo modo visto il caldo la crema di compatterà in maniera necessaria per essere lavorata. Trascorsa la mezz’ora, riprendete la crema al mascarpone e cocco e prelevatene piccole quantità andando a formare le classiche palline dei tartufi (con questi ingredienti dovreste ricavarne circa 25, ndr).

In un piatto riponete qualche cucchiaio di cacao amaro e di volta in volta ripassatevi le palline di cocco in modo da ricoprirne tutta la superficie.

I vostri tartufi senza cottura sono pronti per essere degustati. Potete consumarli subito oppure lasciarli riposare in frigo fino al momento di servire.

Cacao amaro in polvere (foto da pexels di samer-daboul)

I tartufi dolci si conservano in frigo fino ad un paio di giorni. Potete poi decorarli come più vi piace; con altro cocco rapè oppure granella di pistacchio o, ancora, scaglie di cioccolato fondente.