Cosa dice il galateo quando si parla di posizionamento delle posate a tavola? Scopriamo come si mettono in tavola per non fare brutta figura.
Chi a destra, chi a sinistra e chi sopra al piatto stesso; ci sono regole del galateo che bisogna conoscere e bisogna rispettare per non fare brutte figure soprattutto se si hanno ospiti a tavola. Una di quelle è al disposizione delle posate a tavola. E, quindi, come si mettono? Scopriamolo!
Per galateo o bon ton si intendono quell’insieme di regole comportamentali che se seguite indicato la buona educazione di una persona. Parliamo, quindi, di un vero e proprio codice che stabilisce le aspettative sociali e le norme convenzionali.
Questa raccolta di norme risale addirittura al ‘500 quando il letterato e arcivescovo Giovanni della Casa scrive il Galateo overo de’ costumi. Nel corso di cinque secoli, il galateo è cambiato arricchendosi norme che riguardano le situazioni più disparate. Così abbiamo il galateo sul corretto utilizzo del tovagliolo ma anche quello per la preparazione e il consumo del caffè e così via.
Una delle raccolte di norme del galateo non poteva che riguardare la tavola il modo in cui deve essere apparecchiata e in particolare oggi ci occuperemo delle regole sul posizionamento delle posate sul tavolo.
NON PERDERTI LE NOVITA’ E SEGUICI SUI CANALI SOCIAL INSTAGRAM E TELEGRAM
Il galateo delle posate, ecco come si posizionano
Ogni posata ha una proprio specifica collocazione sulla tavola apparecchiata, andando a creare una sorta di cornice intorno al piatto. Ecco allora cosa dice il galateo a riguardo.
Forchette: queste vanno posizionate sempre alla sinistra del piatto, con quella dell’antipasto che va posta nella parte più esterna a cui seguono quella per il pesce e quella normale. I rebbi vanno ovviamente posti all’insù. Attenzione c’è un solo caso che prevede si mettere la forchetta a destra e cioè se si ha intenzione di servire delle ostriche.
Coltello: il coltello va all’opposto delle forchette e quindi alla destra del piatto. La lama va rivolta verso l’interno, subito dopo va posizionato quello per il pesce e alla fine della fila il cucchiaio che va posto sul tavolo solo se si servono zuppe. Attenzione però, se l’antipasto prevede l’utilizzo del coltello allora questo va posto va posto alla destra del cucchiaio.
Posate per dolce e frutta: se è prevista un fine pasto a base di dolce o frutta il cucchiaio o la forchettina vanno posizionati sopra al piatto, quindi in posizione perpendicolare rispetto alle altre.
E se il commensale è mancino? In questo caso è cosa gradita scambiare la posizione delle posate, restano inalterate le posate per frutta e dolce. Ricordatevi, infine, che secondo il galateo delle posate poi che si utilizzano sempre prima quelle più esterne, procedendo poi a scalare per ogni portata e se servite più secondi ricordatevi di cambiare i coltelli!