Il pranzo non è ma vuoi seguire il galateo? scopriamo insieme l’ordine delle portate da servire.
Sappiamo tutti che si comincia dall’antipasto e che si termina con il dolce ma tra diversi antipasti quale va servito prima? Rispondiamo a questa domanda anche per le altre portate.
C’è anche chi termina con frutta prima e dolce poi e scopriamo che il galateo prevede proprio questa sequenza. Vediamo quindi l’ordine generale: antipasti, primi piatti, secondi piatti, contorni, formaggi e salumi vari, dolce e frutta. Per quanto riguarda le bevande: vino, acqua liscia o frizzante e, in presenza di bambini, le bibite gassate si devono trovare già in tavola.
Alcune regole che ti pemetteranno di non fare brutta figura nel caso il pranzo o la cena sia importante e con persone con cui vuoi destare ammirazione.
Cominciando dagli antipasti vanno serviti prima quelli caldi e poi quelli freddi. Tortini, verdure grigliate, cestini di pesce, pizzette prima di tramezzini, torte salate e bruschette.
Per quanto riguarda i primi, vanno serviti dopo gli antipasti quelli più semplici e successivamente quelli più elaborati. Dopo i primi segue il secondo di pesce e poi quello di carne intervallato dal sorbetto che permette alle papille gustative, di gustare meglio la carne. In presenza di carni bianche prima queste e poi quelle rosse.
Il contorno va servito insieme al secondo piatto a cui è abbinato. Subito dopo vanno serviti formaggi e salumi. È bene ci sia in tavola delle fette di pane. Le bevande vanno reintegrate man mano che finiscono.
Caffè, liquori, amari e digestivi vanno serviti in un salottino separto e non vanno portati a tavola. È bene non eccedere con il numero di portate.
L’apparecchiatura della tavola riveste anche la sua importanza. Se vuoi fare bella figura segui i consigli di Csaba della Zorza tavola a prova di bon ton: scoprine i segreti e sarà facilissimo!. Csaba ci aiuta anche ad arredare casa: avete mai visto la sua casa? Un sogno per pochi