Porridge fit con banane e cacao: goloso e saziante. Ricetta facilissima

Il porridge fit è una delizia travolgente con cui fare il pieno di gusto: leggero e saziante, è fantastico sia a colazione, sia a merenda. Si tratta di una soluzione ideale anche per chi è a dieta.

PORRIDGE: banane e cacao
Porrige (Foto di Pexels)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

  1. Fagioli con le cotiche, la tradizionale specialità laziale dal gusto forte e deciso
  2. Eliminare le macchie sui bicchieri, usa questi 3 ingredienti della dispensa: risultati garantiti
  3. Sfoglia alla parmigiana, veloce, sfiziosa, gustosa, pronta in 30 minuti

Con l’entrata nel vivo dell’autunno e le temperature in discesa, sale la voglia di cambiare colazione, prediligendo preparazioni calde. Detto addio allo yogurt, immancabile il porridge: di origini scozzesi, si tratta di una preparazione in cui è protagonista l’avena bollita.

Molto nutriente è amatissimo, ideale sia a colazione, sia a merenda: il suo pregio è di essere molto saziante, permettendo di non avere fame per molte ore. In questa versione è proposto in una in chiave fit, perfetta per chi è a dieta in quanto unisce leggerezza e gusto. Molto goloso, comunque non eccede con le kcal.

Infatti mangiare fit non significare scegliere solo ricetta insapore e fare la fame: questa proposta ne è la prova. Se si mangia a colazione si potrà fare subito un booster di energia riuscendo ad affrontare la mattina senza aver bisogno di fare uno spuntino spezza fame, arrivando a pranzo senza il classico vuoto allo stomaco.

Porridge fit: la ricetta

Grazie a facili step si dà vita a un porridge fit perfetto per una colazione energetica oppure una merenda saziante. Ecco quali passaggi seguire per ottenere questa bontà.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Usare farina avena
Farina d’avena (Foto di calypso77 AdobeStock)

INGREDIENTI

  • 400 ml di latte
  • 100 g di fiocchi di avena
  • 2 cucchiaini di cacao amaro in polvere
  • 2 banane
  • zucchero q.b.

PROCEDIMENTO (circa 10 minui)

Si parte riscaldando il latte per poi aggiungere l’avena, continuando a mescolare per 3 minuti fin tanto che non bolle. Intanto si schiacciano con la forchetta le banane per poi aggiungere il cacao in polvere, ottenendo un composto omogeneo da aggiungere nel pentolino sul fuoco.

gelato alla banana senza gelatiera
Banana tagliata a rondelle (foto da pexels di pixabay)

Una volta mischiato per bene si versa in una ciotola e lasciato un po’ raffreddare si aggiunge sopra la banana a fettine e a piacere si possono inserire gocce di cioccolato: non resta che gustare questa bontà.

Gestione cookie