Per una prima colazione all’insegna del benessere, che sia salutare ma anche molto gustosa. Il porridge proteico è un’ottima scelta se si cerca un alimento completo e delizioso.
Il porridge è una preparazione tipica della colazione anglosassone che conquista molto anche noi perché è buono, sano e si presta ad essere arricchito in molteplici versioni.
Si tratta di una zuppa d’avena, una sorta di pappa, come si traduce letteralmente l’ oatmeal porridge, il suo nome originale.
I chicchi d’avena, macinati o meglio schiacciati e uniti ad un liquido, di solito un latte, ma anche acqua, vengono fatti bollire e insieme a qualche altro ingrediente in pochi minuti formano una zuppetta dalla consistenza densa e cremosa e che risulta saziante e nutriente.
Usando i fiocchi si ha un porridge particolarmente cremoso che assorbe il liquido e produce subito una buona densità.
Quello che vi proponiamo in questa ricetta è il porridge proteico al cacao. Diventa proteico perché arricchito con albume d’uovo ed è la scelta giusta per una colazione fit perché fornisce allo stesso tempo carboidrati, proteine, vitamine e fibre.
Dà quindi un buon apporto nutritivo e anche un senso di sazietà che permette di affrontare bene tutta la mattina.
Per fare il porridge bastano pochi minuti, è facilissimo e veloce, anche i più pigri non hanno problemi a preparare appena svegli, in poche mosse, questa buona colazione.
Ingredienti e preparazione del porridge proteico al cacao
Nel porridge non può mancare la frutta secca, solitamente noci, mandorle o come in questo caso nocciole, insieme a scaglie di cioccolato fondente per dare un tocco decisamente goloso. Qui è usato latte di cocco, ma si può usare la bevanda che si preferisce.
INGREDIENTI (per 1 persona)
- 35 g di fiocchi d’avena
- 125 ml di latte di cocco
- 1 albume d’uovo
- 2 cucchiaini di cacao amaro
- Sciroppo d’acero q.b.
- Nocciole q.b.
- Cioccolato fondente q.b.
PREPARAZIONE (5 minuti)
Prendere un pentolino e versare il latte di cocco. Aggiungere i fiocchi d’avena e il cacao. Quindi mescolare e portare a bollore.
Poi unire anche l‘albume che farà da addensante e mescolare ancora per incorporarlo e amalgamare bene. Basterà ancora solo un minuto e il porridge sarà pronto.
A questo punto non resta che versarlo nella tazza da colazione e aggiungere sopra un filo di sciroppo d’acero e una bella manciata di nocciole, intere o spezzettate, come si preferisce.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Frozen porridge pere e cannella, la ricetta della colazione vi conquisterà
Completare anche con scaglie o gocce di cioccolato che andranno a sciogliersi a contatto con il porridge caldo. Una delizia che fa diventare la colazione un momento atteso già da quando si va a dormire.
(Romana Cordova)