Spesso per cominciare bene la giornata con una colazione nutriente pensiamo che il poco tempo a disposizione sia nostro nemico, eppure il porridge risolve ogni problema: pratico, sostanzioso e goloso, ecco il suo ingrediente speciale!
Solitamente quando si fa riferimento ad una colazione tradizionale il primo pensiero è quello di associarlo ad un tipico pasto della nostra cultura. Eppure esiste nella colazione anglosassone un alimento in grado di conciliare la nostra voglia di golosità mattutina alla praticità di preparazione. Stiamo parlando naturalmente del porridge, molto gettonato negli ultimi anni anche nei regimi alimentari della sana e corretta alimentazione.
Il porridge non è altro che una zuppa di chicchi tritati mescolati a bevande liquide come acqua e latte. Solitamente i cereali più utilizzati per il porridge sono i fiocchi di avena, piccoli ma anche molto nutrienti. Originario della Scozia, il porridge è una fonte di proteine, fibre, vitamine, sali minerali e soprattutto di carboidrati a basso indice glicemico. Ciò lo rende dunque la colazione perfetta anche per chi vuole mantenersi in forma o ha patologie o malattie pregresse come il diabete.
In particolare a dare questo sprint così energetico è l’avena, cereale ad alto contenuto proteico, oltre ad avere gli acidi grassi essenziali, fibre e adatto a dare il senso di sazietà che impedisce attacchi di fame improvvisi. Questo lo rende così l’ingrediente perfetto per la colazione ma è anche vero che, come la buona colazione richiede, un tocco di golosità non può mai mancare. Vediamo come preparare un buon porridge al cacao appetitoso, ma con un ingrediente che lo renderà unico.
La ricetta del porridge al cacao: ecco l’ingrediente speciale
Per quanto l’idea di una zuppa da preparare a colazione possa spaventare, in realtà il porridge è davvero molto semplice e veloce da cucinare. L’ingrediente principale è l’avena, ma per poterla trasformare in una zuppa è necessario che venga abbinata a bevande liquide come acqua o anche il latte a nostro piacimento, che sia vaccino o vegetale. Se il cacao rende il porridge molto saporito, l’aggiunta di questo ingrediente darà subito una sensazione di freschezza e leggerezza: vediamo di quale ingrediente si tratta.
Ingredienti
150 grammi di acqua (o di latte o metà di entrambi)
50 grammi di fiocchi di avena
25 grammi di cioccolato (fondente o a proprio piacimento)
10 grammi di cacao amaro in polvere
15 grammi di farina di cocco
Come preparare il porridge al cacao: il procedimento
La preparazione del porridge è davvero molto semplice. Basta prendere i fiocchi di avena e l’acqua (o il latte) e metterli in un pentolino. Una volta mescolati, mettere la zuppa sui fuochi e cominciare a riscaldare aggiungendo di volta in volta la farina di cocco, il cacao amaro e il cioccolato, senza smettere mai di mescolare. La consistenza è molto soggettiva e va in base ai propri gusti, basta soltanto fare attenzione a rendere il porridge abbastanza denso e compatto.
In realtà gli ingredienti da accompagnare alla zuppa d’avena possono essere aggiunti anche alla fine o sia cotti che come ornamento. Un esempio sono proprio la farina di cocco e il cioccolato a pezzettini, che possono essere aggiunti anche a “crudo” sul porridge per renderlo ancora più saporito. Così come possono essere aggiunti vari dolcificanti come miele, zucchero, sciroppo d’acero o anche dei pezzetti di frutta fresca per renderlo meno amaro.
Un ulteriore trucco furbo potrebbe essere quello di aggiungere il cioccolato solidificato, in modo da dare l’idea di una barretta sul porridge. In quel caso basta sciogliere il cioccolato a bagnomaria e, una volta che sarà diventato più denso, versarlo direttamente sul porridge. Riporre in frigo per qualche ora, dopo averlo fatto raffreddare, e quando lo andremo a gustare potremmo divertirci a rompere il cioccolato solidificato e a gustarne i piccoli pezzettini che andranno ad amalgamarsi con il resto del porridge.