Porri, proprietà miracolose dell’ortaggio di stagione. Cosa succede al tuo corpo quando lo mangi

I porri hanno proprietà davvero miracolose: vediamo cosa succede al tuo corpo quando li mangi.

Porri proprietà miracolose ortaggio
Porri (Foto di Jackmack34 per Pixabay)

I porri sono originari della zona mediterranea: secondo gli scritti, questo particolare ortaggio era coltivato già dagli antichi egizi e ha avuto un ruolo importante anche nelle cucine degli antichi romani e degli antichi greci.

Secondo una leggenda, l’imperatore Nerone (responsabile di gravi atteggiamenti e incolpato del grande incendio di Roma) li consumava in maniera eccessiva per schiarire la voce. Costituito da un bulbo centrale di colore bianco, che rappresenta ovviamente la parte che si mangia, presenta poi lunghe radici che possono essere scartate (ci sono anche alcune ricette in cui vengono usate).

Con questo alimento che ha quasi lo stesso sapore della cipolla, potete sbizzarrirvi in cucina e divertirvi con tante ricette: abbiamo proposto anche il procedimento per realizzare una torta riso e porri.

In natura esistono diverse varietà: segnaliamo il porro lungo d’inverno, il gigante d’Italia, quello genovese e l’Autumn Mammoth. L’ortaggio in questione ha proprietà veramente miracolose: vediamo cosa succede all’organismo quando lo mangiate.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Gnocchi porri, zucca e salvia, primo piatto povero della tradizione

Porri, proprietà miracolose dell’ortaggio: cosa succede quando lo mangi

Il porro è estremamente simile alla cipolla, anche se molte persone lo preferiscono per il suo sapore meno forte. Tipico dei mesi autunnali e di quelli invernali, può essere coltivato sia in campo aperto che nelle serre.

Porri proprietà miracolose ortaggio
Porri (Foto di Foto di Toa Heftiba Şinca da Pexels)

Ricco di acqua (più del 90%), apporta pochissime calorie ed è consigliato per chi segue una dieta per dimagrire. Fonte di ferro, magnesio, zinco, vitamina C, vitamina B, zolfo e potassio, ha anche tantissime proprietà.

  • Il porro è alleato del sistema immunitario: svolge un’azione antibiotica e antibatterica, proteggendo il corpo anche da malattie e batteri.
  • Riduce il gonfiore addominale scatenato dai gas intestinali, aiuta a dimagrire e ha un alto potere saziante.
  • I porri contrastano il colesterolo cattivo, favorendo quindi la salute di vene, arterie e del cuore. Mantengono sotto controllo anche la pressione sanguigna: in poche parole, sono importantissime per il sistema cardiocircolatorio.
  • Quest’ortaggio depura e disintossica l’organismo: grazie all’alto contenuto di flavonoidi, di vitamine, di sali minerali e di antiossidanti, idratano anche il corpo e stimolano fegato, vesciche e intestino.
  • Gli esperti raccomandano il suo uso per migliorare la freschezza della pelle e del viso. Fin dall’antichità, inoltre, è noto il suo aspetto afrodisiaco.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Rosti di patate con porro e crescione, meno di 100 kcal a porzione

Porri proprietà miracolose ortaggio
I porri (Foto di Anna Tarazevich da Pexels)

Non sono collegate al suo consumo controindicazioni particolari: solo chi soffre di allergie al nichel, dovrebbe evitare di mangiare porri dal momento che potrebbero contenerne qualche traccia.

Gestione cookie