I porri in barattolo sono davvero perfetti da servire come antipasto e si possono conservare a lungo. Ecco come prepararli.
I porri in barattolo sono un antipasto perfetto e gustoso, ideale da preparare con largo anticipo e tirare fuori dalla dispensa al momento opportuno!
In questa ricetta vi mostriamo la tecnica per fare i porri sott’olio, in modo da conservarli a lungo mantenendo il loro gusto. Il procedimento è davvero semplice, basterà seguire le indicazioni alla perfezione e rispettare le dosi giuste, facendo particolare attenzione alla sterilizzazione dei barattoli che conterranno la nostra conserva.
Andiamo quindi a vedere gli ingredienti e il procedimento per realizzare i porri in barattolo.
I porri in barattolo sottaceto si possono conservare chiusi fino a un anno nella dispensa, una volta aperti invece, devono essere consumati entro 15 giorni, avendo cura di conservarli in frigorifero coperti dal loro liquido.
Per realizzare questa ricetta, iniziamo prendendo i porri e lavandoli, quindi tagliamoli a rondelle ne troppo sottili ne troppo spesse, trasferiamo in una ciotola e teniamo da parte.
Ora prendiamo una testa d’aglio e dividiamo a metà ogni spicchio, quindi passiamo a preparare i nostri 2 barattoli da 500 ml, laviamoli, bolliamoli e asciughiamoli per bene.
Mettiamo sul fondo qualche spicchio d’aglio, poi versiamo i porri fino a 1 cm dal bordo, mettiamo ancora un pò di aglio e ancora i porri fino a riempire i vasetti.
Mescoliamo la salgemma in un litro di acqua, mescolando fino a che non sarà completamente sciolta, poi versiamo l’acqua nei barattoli fino al bordo. In ultimo aggiungiamo l’aceto di mele, quindi chiudiamo i barattoli con i coperchi (sempre lavati, bolliti e asciugati).
Agitiamo i nostri barattoli per mescolare tutti gli ingredienti, quindi riponiamoli in un luogo fresco e asciutto per 15 giorni.
Trascorso il tempo indicato i nostri porri sottaceto sono pronti da gustare, possiamo quindi aprirli e usarli come preferiamo.