Se siete a dieta ma non sapete rinunciare a qualche snack da consumare davanti alla tv non vi resta che provare questa soluzione per evitare grassi e calorie.
Che sia sul divano di casa o su una comoda poltrona nel cinema di fiducia, quando si decide di passare la serata a guardare un film, una serie o anche una partita c’è un solo imperativo e cioè che la visione sia accompagnata da snack. E allora ecco che il coffe table o il bracciolo della poltrona si riempiono di boule piene di patatine e/o popo corn. Ma cosa è meglio scegliere?
Leccornie, tante leccornie da sgranocchiare, ma a crescere oltre la fame sono anche i nostri sensi di colpa, con la conta calorica che non si mantiene. Come fare, quindi, per avere degli snack da sgranocchiare in serate del genere senza esagerare con i nutrienti? In altre parole, cosa dovremmo scegliere? La risposta è molto meno scontata di quanto si possa pensare.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
È inutile girarci intorno, le patatine fritte nella loro versione più classica sono estremamente caloriche; parliamo, infatti, di 550 kcal per 100 g di porzione. Se pensiamo però che buttarci sui pop-corn sia la soluzione adatta, attenzione perché questi batuffoli bianchi sono dei false friends, infatti se acquistati al cinema o quelli in busta e quindi industriali i valori nutrizionali restano comunque alti. In questo senso meglio prepararli in casa stando attenti alle quantità di olio e sale usati per prepararli.
LEGGI ANCHE-> Riso, latte e ricotta | La torta che si scioglie in bocca
E allora cosa dovremmo scegliere? Beh quello che attira di questi snack è sicuramente la croccantezza, quindi intanto attenzione ai metodi di preparazione, magari scegliamo patatine cotte al forno che fritte, per esempio e più in generale impariamo a leggere le etichette.
LEGGI ANCHE-> Ragù napoletano secondo Antonino Cannavacciuolo, la vera ricetta dello chef stellato
C’è la terza via che vede ai pop-corn e patatine l’alternativa più salutare ma comunque golosa: le chips di verdure fatte in casa. Cetrioli, barbabietole, carote ma anche zucchine o patate dolci possono essere facilmente cotte in casa al forno fino a renderle croccanti al punto giusto.