Stuzzicante finger food da fare in modo semplice e veloce: i pop corn di patate sono invitanti come aperitivo, antipasto e contorno.
Sono tanti i momenti per mangiare questi appetizer davverotanto sfiziosi, ottimi anche come snack salato da assaporare guardando la TV o in una pausa di relax.
I pop corn di patate prendono il nome dai classici pop corn di mais perchè ne rimandano all’uso di mangiarne uno dopo l’altro in situazioni informali e rilassate.In realtà sono delle palline di patate di formato ben più grande dei tipici pop corn, di cui sono un’alternativa più sostanziosa e saporita.
PER NON PERDERTI LE ULTIME NOTIZIE SEGUICI ANCHE SU INSTAGRAM E TELEGRAM
La ricetta è estremamente semplice e alle patate viene aggiunto un mix di erbe aromatiche e spezie che è il vero punto di forza di questa preparazione perché è ciò che insaporisce e dona un gusto super invitante.Scopriamo le poche mosse da fare per realizzare questi bocconcini a cui è davvero difficile resistere.
Ingredienti e preparazione dei pop corn di patate
Un ingrediente importante da inserire nell’impasto di questi pop corn è il lievito istantaneo per salati. Ne basta pochissimo, ma è utile per dare la giusta morbidezza e ariosità facendoli risultare anche molto leggeri perché inoltre, non sono fritti, ma cotti in forno.
INGREDIENTI (per 4 persone)
- 300 g di patate
- 2 g di lievito istantaneo per salati
- 1/2 cucchiaino di sale
- Paprika q.b.
- Salvia essiccata q.b.
- Pepe nero macinato q.b.
- Origano q.b.
PREPARAZIONE (50 minuti circa + 1 h di riposo)
La prima operazione da fare è pelare le patate e lessarle in acqua finché diventano ben morbide. Poi, schiacciarle con lo schiacciapatate e ridurle in purea.
Aggiungere il sale, il lievito, le erbe e le spezie e mescolare per amalgamare bene. Quindi formare un panetto da avvolgere nella pellicola per alimenti e mettere a riposare in frigorifero per 1 ora.Trascorso questo tempo prelevando piccole parti di impasto formare delle palline con le mani tutte più o meno della stessa dimensione.
Via via disporle in una teglia rivestita di carta alluminio e poi cuocerle in forno preriscaldato statico a 160° per circa 45 minuti.
Ecco che non resta che gustarle calde appena sfornate, ma rimangono buone anche una volta che si sono intiepidite e pure fredde. Se dovessero avanzare si possono conservare dentro un contenitore chiuso a temperatura ambiente per 1 giorno.