Tra gli agrumi tanto consumati in inverno c’è il pompelmo, giallo e rosa, con il suo sapore un pò amaro e le sue molteplici proprietà. Scopriamo quali sono.
Non solo arance e limoni, tra gli agrumi un grande posto lo occupa il pompelmo, nelle sue varianti, il giallo più aspro e il rosa con un sapore più delicato e dolce.
È originario della Cina, ma è coltivato ovunque ci sia un clima mite, temperato. Somiglia all’arancia nell’aspetto e nel colore della scorza ma ha una dimensione un pò più grande e un sapore decisamente più amaro. La variante di pompelmo rosa è un ibrido proprio con l’arancia ed è perciò meno amarognolo, presenta una buccia più sottile e un colore interno più rosa, appunto.
Per quanto riguarda le sue caratteristiche sotto l’aspetto nutrizionale il pompelmo è sicuramento poco calorico perché povero di zuccheri.
Su 100 g di pompelmo possiamo considerare che è costituito per la maggior quantità da acqua (91,2 %) e ricco di vitamine tra cui principalmente la vitamina C (40,0 mg) e quelle del gruppo B (B1 0,05 mg; B2 0,03 mg).
Contiene anche sali minerali tra cui soprattutto una buona quantità di potassio (230,0 mg).
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Come rendere il pompelmo meno aspro. Il trucco infallibile per gustarlo al meglio
Sono tante le azioni benefiche che questo agrume produce nel nostro corpo. Può esser considerato sicuramente un aiuto molto valido per contrastare l’invecchiamento cellulare date le sue proprietà antiossidanti.
Essendo ricco di vitamina C rafforza il sistema immunitario e contribuisce alla salute degli occhi. Il suo uso serve anche a prevenire problemi cardiocircolatori in quanto tiene sotto controllo i livelli di colesterolo, lo riduce grazie alla pectina, prevenendo così anche la formazione di placche nelle arterie.
Ottimo per la cura della pelle, in particolare i semi di pompelmo sono molto utilizzati in ambito cosmetico per produrre creme e scrub date le proprietà oltre che antiossidanti anche antibatteriche che vanno a contribuire al mantenimento dell’elasticità della pelle.
Inoltre contiene il licopene, che protegge la pelle dal danneggiamento dei raggi solari. Come rimedio naturale, il succo di pompelmo è usato anche per contrastare la forfora nei capelli e stimolarne la fortificazione.
Questo agrume è utile anche a favorire una buona digestione perché grazie alle sue fibre stimola la produzione di succhi gastrici e di conseguenza aiuta il lavoro dell’intestino.
Un altro beneficio che apporta è quello di evitare i picchi glicemici perché i flavonoidi che il pompelmo contiene regolano i livelli di zuccheri nel sangue.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Come fare la spremuta senza spremiagrumi: tecnica infallibile
Sono davvero numerosi gli aiuti che ci arrivano da questo frutto e tanti i modi e le mille ricette per consumarlo, tra cui il più basilare, quello di berlo in una semplice e ristoratrice spremuta, senza aggiungere nient’altro.
(Romana Cordova)