L’acidità del pomodoro rende i piatti meno gustosi? Ecco un rimedio casalingo facile e veloce per rimediare a questo inconveniente.
Buonissimi, sani e super versatili. I pomodori sono tra gli ortaggi più apprezzati per creare piatti sfiziosi e risolvere qualsiasi pasto, tanto da essere spesso tra i protagonisti delle tavole di tutto il globo.
Se molti ne amano il gusto e le loro proprietà benefiche, sono ricchi di acqua e nutrienti, tuttavia l’unica pecca è il loro retrogusto un po’ acido che può inficiare il sapore di un piatto.
Che siano serviti crudi o passati, esistono dei trucchetti casalinghi per eliminare questo inconveniente ritornando a godersi questo alimento salutare e dal basso contenuto calorico.
Pomodoro: il trucchetto per togliere l’acidità
Per togliere l’acidità ai pomodori esistono una serie di trucchetti della nonna capaci di rimuovere questo fastidioso retrogusto. In particolare un rimedio è molto efficace in quanto risolve il problema a monte prevedendo l’eliminazione della buccia. È infatti proprio questa la responsabile del sapore acido di questo ortaggio.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE > Castagne, il trucco per conservarle? Ce lo svela Benedetta Rossi
Per eliminarla è necessario far bollire i pomodori in un pentolino. Dopo averli lavati e buttati nell’acqua bollente, una volta cotti per qualche minuto si scolano e si inseriscono in un contenitore con acqua gelida.
Lo sbalzo di temperatura farà sì che la buccia si stacchi, eliminando così l’inconveniente. I pomodori sono così pronti per essere utilizzati per le diverse preparazioni. Per arricchire un’insalatona o per condire una pasta, il risultato sarà una preparazione deliziosa e saporita.
Nel caso in cui si acquisti una confezione di pomodori già pelati, le nonne per rimuoverne l’acidità erano solite aggiunge un pizzico di cannella o di noce moscata, all’incirca mezzo cucchiaino.
Se si è invece comprato un barattolo di passata per togliere il retrogusto poco piacevole si può aggiungere un altro ortaggio, che sia una patata o una carota.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE > Ernest Knam fa un annuncio speciale. Il momento più bello
Se invece il gusto acido si palesa a piatto cucinato, basterà aggiungere della noce moscata per recuperare la situazione, offrendo così ai commensali una preparazione indimenticabile.