Fanno parte della cucina tradizionale romana, i pomodori con il riso sono un piatto semplice e gustoso da fare ora e per tutta l’estate.
Un secondo piatto ricco e composito, un classico che non tramonta mai ma piace sempre tanto. Con un sapore pieno e un buon potere saziante si tratta di una ricetta davvero molto facile.
I pomodori ripieni di riso sommano la freschezza e l’apporto nutritivo carico di vitamine che è proprio dei pomodori con i carboidrati contenuti nel riso, e in questo caso, anche di un altro ingrediente che li arricchisce, le patate.Innanzitutto bisogna considerare che i pomodori da scegliere per questa preparazione sono quelli grandi e rotondi, i Rocky Balboa sono quelli che si prestano meglio.
PER NON PERDERTI LE ULTIME NOTIZIE SEGUICI ANCHE SU INSTAGRAM E TELEGRAM
Ogni pomodoro di questo tipo può arrivare a pesare anche oltre i 300 g ed è caratterizzato da una polpa carnosa e saporita.Si possono usare anche i pomodori chiamati “cuore di bue” che hanno la tipica forma grossa e irregolare. Il condimento è semplicissimo, pochi elementi per un sapore buono e delicato.
Ingredienti e preparazione dei pomodori ripieni di riso e patate
Altre sfiziose ricette altenative sono i pomodori ripieni di pollo, con una farcitura insolita e interessante, ma anche i pomodori ripieni senza cottura, freschissimi, e la versione del rinomato chef per pomodori ripieni gourmet, tutti da scoprire.
INGREDIENTI (per 4 persone)
- 8 pomodori grossi
- 8 cucchiai di riso Ribe
- 1 Kg di patate
- 1 spicchio d’aglio
- Olio extravergine di oliva q.b.
- Sale q.b.
- Pepe nero macinato q.b.
- Basilico fresco q.b.
PREPARAZIONE (
Dopo aver lavato i pomodori la prima cosa da fare è tagliare la calotta superiore. Poi incidere la polpa con un coltello e con un cucchiaio prelevare i semi ed eliminarli e togliere anche tutta la polpa.Quindi condire l’interno dei pomodori con un pò di sale e a parte sminuzzare la polpa e insaporirla con sale, pepe e le foglie di basilico sminuzzate.
Riempire i pomodori con il riso crudo, coprirli con la pellicola e metterli a riposare. Nel frattempo pelare le patate, tagliarle in spicchi e immergerle in una ciotola d’acqua fredda per 20 minuti circa così da far perdere l’amido.Sistemare le patate ben scolate su una pirofila rivestita di carta da forno, aggiungere l’aglio, salare, pepare e irrorare con un pò d’olio.
Aggiungere le calotte su ogni pomodoro ripieno e adagiarli tra le patate. Non rimane che cuocere il tutto in forno preriscaldato statico a 180° per circa 40 minuti ponendo la pirofile nella parte centrale del forno.
Infine, quando sono pronti bisogna lasciarli intiepidire un pò prima di servirli e mangiarli. Si conservano in frigorifero dentro un contenitore chiuso per 1 giorno.