Pomodori+ripieni%2C+cotti+in+padella%2C+sono+un+contorno+semplice%2C+versatile+e+gustosissimo
checucinoit
/pomodori-ripieni-cotti-padella-contorno-semplice-versatile/amp/
Antipasti

Pomodori ripieni, cotti in padella, sono un contorno semplice, versatile e gustosissimo

Ottimi per accostarsi a secondi piatti sia di carne che di pesce, i pomodori ripieni, realizzati così sono un contorno molto versatile e saporito. Si preparano molto facilmente con pochi gesti e cuociono in padella in pochi minuti.

Pomodori Piccadilly ripieni (Pinterest – vivomangiando)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

  1. Crema pasticcera: ricetta base. Ingredienti e preparazione
  2. Muffin della nonna, senza burro e ispirati alla classica torta! Deliziosi
  3. Assalto ai Discount in tutta Italia, Confcommercio-Fida: “C’è paura per la situazione attuale”

Per un contorno fresco e gustoso, leggero e salutare, ecco i pomodori ripieni, in una ricetta molto facile da realizzare.

Sono sempre tanto apprezzati e rappresentano un’idea utile perché con la loro versatilità sono perfetti per accompagnare secondi piatti di vario genere, a base di carne o di pesce.

Hanno un ripieno semplicissimo ma saporito, che si fa con pochissimi ingredienti. Si tratta certamente di una ricetta oltre che facile anche molto economica, perché è tutto a costo bassissimo, dai pomodori agli aromi che servono a fare una farcitura di pangrattato e polpa filtrata dei pomodori con l’aggiunta solo di qualche aroma.

Risultano perciò anche molto leggeri, adatti a chi segue un regime dietetico ipocalorico, e salutari, con tutte le proprietà dei pomodori e il loro eccellente contenuto di vitamene e sali minerali.

Inoltre, la cottura avviene direttamente in padella, non c’è bisogno di accendere il forno, per un risparmio di energia e di tempo, in soli 5 minuti saranno pronti per essere assaporati.

Scopriamo allora esattamente come preparare questi squisiti pomodori ripieni con tutti i dettagli della ricetta.

Ingredienti e preparazione dei pomodori Piccadilly ripieni

I pomodori usati sono i Piccadilly che per la loro dimensione si prestano bene a svolgere la funzione di contorno. E con un pò di aceto balsamico e zucchero in cottura acquisiscono un sapore agrodolce davvero molto invitante.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Pomodori Piccadilly (foto di Dyah Rina Anggraini’s da Canva)

INGREDIENTI (per 4 persone)

  • 500 g di pomodori Piccadilly IGP
  • 1 spicchio d’aglio
  • Sale q.b.
  • 80 g di pangrattato
  • 30 g di Parmigiano Reggiano Dop grattugiato
  • Olio extravergine di oliva q.b.
  • Pepe nero macinato q.b.
  • Basilico fresco q.b.
  • 80 ml di acqua
  • 40 ml di aceto balsamico
  • 1 cucchiaino di zucchero di canna

PREPARAZIONE (20 minuti circa)

Per prima cosa dopo aver lavato i pomodori bisogna eliminare la calotta superiore dove c’è il picciolo e con un cucchiaio svuotarli e prelevare la polpa.

Poi condire l’interno con un pò di sale e tenerli da parte per una decina di minuti. Nel frattempo preparare il ripieno.

In una ciotola unire il pangrattato con il Parmigiano grattugiato, aggiungere qualche fogliolina di basilico fresco spezzettata sottilmente, lo spicchio d’aglio tritato, un pò di sale e una spolverata di pepe nero.

Usando un colino a maglie strette filtrare la polpa dei pomodori e versare nel composto il succo che fuoriesce. Unire anche un pò d’olio e mescolare.

A questo punto si può passare a riempire i pomodori aiutandosi con un cucchiaio. Quindi versare un filo d’olio in padella e riscaldarla e subito dopo mettere i pomodori e farli cuocere a fuoco medio-basso per 5 minuti. 

Per dargli sapore e non farli asciugare troppo aggiungere l’acqua, l’aceto balsamico e lo zucchero.

Svuotare i pomodori (Pinterest – vivomangiando)

Lasciare che si formi un sughetto che avvolgerà i pomodorini insaporendoli meravigliosamente. Quando risultano morbidi sono pronti per essere serviti e gustati sia caldi che freddi.