Avete dei pomodori pelati e non sapete proprio più cosa farci? Ecco delle idee geniali per utilizzarli nelle ricette senza spreco.
Chi non ha nella dispensa almeno una scatola di pomodori pelati? Se avete intenzione di smaltirli e non sapete proprio cosa farci, vi diamo delle idee per utilizzarli nelle ricette senza spreco.
La prima cosa che ci viene in mente quando abbiamo una scatola di pelati è senz’altro quella di preparare il sugo. Se ne avete in abbondanza e volete evitare gli sprechi, congelatelo, anche in monoporzioni, così da poterlo poi scongelare e usare all’occorrenza.
Se il sugo classico non vi stuzzica, preparate un ragù napoletano, da consumare subito o sempre da congelare, oppure una Purea di pomodori al forno con barbabietola e arancia, creativa e deliziosa.
Se invece volete provare qualcosa di diverso, vi proponiamo la ricetta texana del chili con carne, facile da preparare e con un gusto ricco e particolare. Ecco gli ingredienti e il procedimento.
Il chili con carne si conserva in frigorifero per 2 giorni. E’ anche possibile congelarlo dopo la cottura una volta raffreddato completamente.
Per realizzare il chili con carne, per prima cosa tagliamo a fettine gli spicchi d’aglio, la cipolla rossa e quella bianca, poi tritiamo il peperoncino e tagliamo il peperone a tocchetti.
Scaldiamo quindi metà dell’olio in una pentola, aggiungiamo la carne macinata e facciamola rosolare a fuoco medio. Aggiungiamo il sale, sfumiamo con un mestolo di brodo e lasciamo cuocere una decina di minuti, poi trasferiamo la carne in una ciotola e teniamola da parte.
Ora versiamo nella stessa pentola l’olio rimanente, aggiungiamo il peperoncino, l’aglio, le cipolle, i peperoni, il sale, il pepe, lo zucchero di canna, il cumino e il coriandolo in polvere.
Sfumiamo con un mestolo di brodo e lasciamo cuocere per 10 minuti, poi uniamo la carne, la passata di pomodoro e quasi tutto il brodo rimanente. Quindi copriamo con il coperchio e lasciamo cuocere a fuoco basso per 60 minuti.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE ->Pappa al pomodoro, ricetta Made in Toscana amata in tutto il mondo
Quindi aggiungiamo i fagioli e lasciamo cuocere per altri 40 minuti, sempre coperto a fuoco basso. Una volta pronto, lasciamolo riposare un pò e infine serviamo ancora caldo!