Pomodori e cetrioli non dovrebbero essere consumati insieme. Di solito si mischiano nell’insalata, ma è meglio evitare. Ecco il perché.
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
- Gnocchi di patate con tonno e pistacchi: chi ha detto solo giovedì gnocchi?
- Simone Rugiati mette in tavola un pranzo healthy ideale per la primavera, con Everli è tutto più facile
- Crocchette di patate e salmone, Benedetta Rossi stupisce ancora. Ricetta facile facile
Creare un’insalatona con pomodori e cetrioli? Questo abbinamento è meglio da evitare per non incorrere in problematiche digestive.
Secondo l’Ayurveda è bene tenere in considerazione i tempi necessari per processare gli alimenti. Pratica antichissima di origini indiane, ancora oggi molto diffusa, si basa su approccio olistico alla vita: dalla mente al corpo, il suo obiettivo è studiare e raggiungere il benessere a 360 gradi.
Applicata anche nell’ambito della cura di patologie e disturbi, studia gli alimenti e le loro combinazioni per fare in modo che la digestione sia ottimale. Comprese le tempistiche dei cibi è necessario non mischiare quelli che le hanno troppo diverse: bandito per questo l’abbinamento dei pomodori con i cetrioli.
Pomodori e cetrioli non mangiarli insieme, cosa si rischia
Mischiare pomodori e cetrioli potrebbe portare a pesantezza dell’intestino. Questo per i diversi tempi necessari per digerirli, rallentando il processo di digestione e aumentando quello relativo alla fermentazione che può incrementare i gas, problematiche all’intestino e gonfiore fastidiosi non solo esteticamente, ma anche a livello di benessere generale.
Seppur ricchi di proprietà benefiche, questi alimenti non dovranno quindi essere mischiati proprio per questo. È meglio mangiarli da soli: il pomodoro è ricco di vitamine dei gruppi B, D, E, e ha proprietà antiossidanti.
Anche il cetriolo hanno molte vitamine, da quella C a quella K, sali minerali nonché proprietà diuretiche.
Esistono altri abbinamenti da evitare a tavola per il medesimo motivo, per non mischiare alimenti con tempi di digestione differenti. Tra questi la combo della frutta durante i pasti, anche se molto diffusa soprattutto a colazione dove viene mischiata con lo yogurt e i cereali, la carne e il formaggio, il latte e le banane.