I pomodori in padella filanti sono un delizioso secondo piatto, gustoso e semplice. Bastano pochi ingredienti e 5 minuti per gustarli.
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
- Meno yogurt nei vasetti, vi spieghiamo bene il perché
- Risotto con zucchine e speck, piatto gourmet: goloso, nutrienti e facilissimo da preparare
- Sbriciolata fredda, con un ripieno dolce e goloso, si prepara in 10 minuti
Importato dall’America, il pomodoro – anche se con un certo ritardo rispetto agli ingredienti di importazione americana- ha assunto una certa importanza nella cucina mediterranea, tanto da poterlo definire un vero e proprio alimento base.
Questo soprattutto per causa o merito delle importanti proprietà che possiede: è ricco di acqua, di cui è composto per il 94% mentre i grassi scendono addirittura allo 0,2%, di fatti per 100 grammi di prodotto si parla di circa 17 kcal, anche per questo è molto utilizzato nei regimi dietetici. Le tante vitamine, come licopene e carotenoidi, e i sali minerali fanno il resto.
Insomma parliamo di un ingrediente indispensabile e tra le tante ricette possibili ve ne vogliamo consigliare una semplicissima quanto buona: i pomodori filanti in padella.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Pomodori saporiti in padella
Bastano poco più di 5 minuti e pochissimi ingredienti per realizzare questa ricetta davvero squisita. Vediamo, quindi, come si preparano dei saporiti pomodori in padella.
INGREDIENTI
- 6 pomodori
- 1 mozzarella
- 10 foglie basilico
- 1 spicchio aglio
- Pane qb.
- Olio extravergine d’oliva qb.
- Sale e pepe qb.
- Mezzo bicchiere acqua
PROCEDIEMNTO (circa 5 minuti)
Per prima cosa tagliate il pane a fette e mettetele a tostare ambo i lati su di una piastra ben calda. Nel frattempo lavate i pomodori, tagliateli a metà ed eliminatene la parte bianca.
Da parte sminuzzate finemente un aglio, versatelo in padella con un filo di olio quindi aggiungete i pomodori. Salate e pepate a piacere, aggiungete anche il basilico spezzettato e il mezzo bicchiere di acqua, coprite con il coperchio e lasciate cuocere per 5 minuti.
Nel frattempo tagliate la mozzarella a fette non troppo spesse. Trascorso il tempo di cottura, spostate il coperchio e disponete su ogni pomodoro una fetta di mozzarella e bagnatela con il sughetto che si sarà formato. Ricoprite nuovamente spegnendo il fuoco, il calore basterà a far sciogliere il giusto il latticino.
A questo punto disponete il pane ben tostato su di un piatto e adagiateci sopra un pomodoro filante. Guarnite con qualche foglia ancora di basilico e servite.