Si preparano in pochi minuti, i pomodori farciti sono un salva-cena perfetto. Leggerissimi, con poche calorie, sono saporiti e molto appetitosi.
È una ricetta molto facile e rapida, somma in sé tanti elementi interessanti che lo rendono un piatto assolutamente da provare, piacerà a tutti.
I pomodori farciti possono essere un contorno all’interno di un lauto pranzo festoso, ma possono rappresentare anche un secondo piatto leggero per una cena della quotidianità.
Quando non si ha molto tempo a disposizione da dedicare alla cucina, se si torna stanchi dal lavoro e si ha bisogno di preparare qualcosa di semplice e al tempo stesso nutriente e gustoso, ecco che questo piatto è una scelta vincente.
Si calcola che una porzione ha solo 100 kcal, davvero un’opzione light attraente se si sta seguendo un regime dietetico ipocalorico, ma anche soltanto se non ci si vuole appesantire e si vuol stare in forma.
La farcitura è a base di carne magra con prosciutto e formaggio che insaporiscono meravigliosamente regalando oltre ad un aroma avvolgente anche un effetto filante delizioso.
Scopriamo quali ingredienti servono e i pochi e facili passaggi da fare per realizzare questa squisitezza.
Per dare un tocco di carattere e di vivacità al sapore di questi pomodori farciti c’è una nota di paprika dolce e di pepe nero che donano una punta di piccantezza non invasiva ma importante per esaltare il ripieno.
LEGGI ANCHE: Burro: posso congelarlo? | La riposta semplice che cercavi
LEGGI ANCHE: Polpette di spinaci | Tutti ne andranno matti
Per cominciare bisogna, dopo averli lavati, tagliare la calotta superiore dei pomodori e svuotarli. Eliminare tutto il succo e salare e pepare all’interno.
Macinare la polpa e mettere in ammollo il pane raffermo nel latte. Poi fare un soffritto con aglio e cipolle tritati, aggiungere la paprika e la polpa dei pomodori e lasciar andare per alcuni minuti.
LEGGI ANCHE: Chef Rafael Antonìn ha 66 anni e spopola su Instagram | Le sue ricette durano 30 secondi!
Dopo, rosolarvi dentro il prosciutto finché diventa ben croccante. A parte dopo aver strizzato bene il pane, unirlo alla carne macinata, aggiungere il prezzemolo tritato, la Scamorza grattugiata e l’uovo e amalgamare bene il tutto.
Unire questo composto a quello in padella e mescolare bene. A questo punto è il momento di riempire i pomodori e via via disporli in una pirofila da forno leggermente oleata.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Non resta che farli cuocere a 200° in forno preriscaldato statico per 20 – 25 minuti circa. Infine impiattare subito appena dopo averli estratti dal forno e gustarli ben caldi.