Ecco un’idea per un antipasto o un contorno gustosissimo ma con leggerezza. I pomodori croccanti sono stuzzicanti, uno tira l’altro perché sono saporiti e si preparano velocemente e con facilità, scopriamo come.
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
- La crostata vegan con fragole e cioccolato: goduria super light
- 7 tisane detox dopo le abbuffate, ognuna ha una funzione specifica: -3 kg subito
- Attenti a questo cibo. Porta la glicemia alle stelle ma è buonissimo
I pomodori in tutte le loro varietà nelle stagioni calde ritornano a riempire le tavole con piatti di tutti i tipi.
In questo caso i pomodorini Pachino sono i protagonisti di un piatto che può essere sia un contorno che un antipasto, in entrambe le situazioni molto sfizioso.
Sono i pomodori croccanti, che, lo dice la parola stessa, hanno nella croccantezza la caratteristica principale e più invitante.
Una deliziosa e aromatica panure li ricopre per formare dei piccoli bocconcini che alla freschezza del pomodoro uniscono il profumo delle erbe e il sapore dei formaggi con un effetto gratinato molto appetitoso.
Inoltre si tratta di una ricetta davvero semplicissima. Questi croccanti pomodorini si preparano in un batter d’occhio e il successo che riscuoteranno tra chi li mangerà è assicurato.
Ottimi per ogni tipo di occasione, che sia un pranzo o una cena informale, in famiglia o tra amici, ma anche per un evento speciale dove saranno un piatto raffinato che vi farà fare un figurone.
Ingredienti e preparazione dei pomodori croccanti
La panatura può essere personalizzata in base ai gusti personali, omettendo o aggiungendo qualche ingrediente. Per esempio, se non si ama l’aglio lo si può benissimo eliminare, e erbe come origano e rosmarino possono esser sostituite con erba cipollina.
INGREDIENTI (per 4 persone)
- 200 g di pomodorini Pachino IGP
- 2 cucchiai di pangrattato
- 2 cucchiai di Parmigiano Reggiano Dop grattugiato
- 1 cucchiai di Pecorino Romano Dop grattugiato
- Aglio liofilizzato q.b.
- Rosmarino q.b.
- Origano q.b.
- Basilico q.b.
- Sale q.b.
- Pepe nero q.b.
- Olio extravergine di oliva q.b.
PREPARAZIONE (20 minuti circa)
La prima operazione da fare consiste nel lavare i pomodorini sotto l’acqua corrente fredda e poi asciugarli bene.
Dividere ogni pomodorino in due tagliandolo a metà e disporli tutti su una teglia rivestita di carta da forno con la parte interna rivolta verso l’alto.
In una ciotola preparare la panure unendo il pangrattato ai formaggi grattugiati, il Parmigiano e il Pecorino.
Miscelarli bene tra loro e aggiungere le erbe aromatiche, una manciata di rosmarino triturato, una di origano, una di basilico tritato e poi anche l’aglio.
Per ultimo salare e pepare. Non resta che cospargere i pomodorini con questa panure creata versandone una parte sopra ognuno.
Infine, irrorare con l’olio spargendolo in modo veloce e leggero su tutti i pomodori e mettere in forno preriscaldato. Lasciar cuocere in modalità statica a 180° per 15 minuti circa.
La panatura così profumata e saporita avrà formato un effetto croccante buonissimo soprattutto dopo averli lasciati raffreddare.
Poi, quando sono freddi è il momento di servirli come accompagnamento di secondi piatti o di usarli come ripieno di panini grandi o piccoli.