Quando lo mangiamo al sugo il pomodoro deve avere o no la buccia e perché? Una ricerca italiana svela la risposta a questa domanda.
Il pomodoro, lo potremmo definire uno dei protagonisti della Cucina Mediterranea. Ha tantissime proprietà benefiche, tanto che in pochissimo tempo si ha assunto il ruolo di essere uno degli ortaggi migliori che Madre Natura ci abbia donato.
Ricco di acqua, che ne costituisce circa il 90%, i pomodori presentano buone quantità poi di proteine e fibre per non parlare delle vitamine, da quelle del gruppo B, ma soprattutto vitamina D e poi minerali come ferro, zinco e fosforo.
Si tratta, quindi, di un ortaggio indispensabile nella nostra alimentazione anche per la sua buccia ricca di licopene, un carotenoide che previene l’ossidazione del colesterolo sulle pareti arteriose. Qualcosa da chiedersi a questo punto è: quando mangiamo la passata di pomodori, allora, la buccia del pomodoro dovrebbe restare si o no?
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Passate di pomodoro, le migliori del supermercato. Quali scegliere e perché
Passate di pomodoro con la buccia si o no?
Una ricerca italiana ha risposto a questa domanda, la cui risposta può essere abbastanza intuitiva.
Il vero problema oggi quando si consumano i pomodori con la buccia, ma questo vale anche per le altre verdure e per la frutta, sono i fattori inquinanti e quelli chimici con cui i prodotti della terra sono spesso coltivati.
Per questo consumare alimenti biologici dà una maggiore tranquillità, tuttavia i trucchi per pulire bene la frutta e la verdura biologica restano tendenzialmente validi.
Per quanto riguarda i pomodori, già l’industria di settore aveva pensato ad eliminare la buccia durante il processo di conservazione. Oggi però la situazione è diversa, i pomodori si possono trovare tutto l’anno e possiamo essere noi a scegliere se e quanta buccia lasciare ai pomodori, soprattutto se si tratta si prepararli in casa.
Ma, quindi, la buccia può e deve restare si o no? Per rispondere a questa domanda qualche anno fa Nutrition Foundation of Italy ha condotto uno studio che ha evidenziato la necessità di lasciare la buccia durante il processo di conservazione.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Pomodori pelati, ricetta super da fare con una scatola. Le idee geniali
Di fatto, lo studio condotto dai ricercatori italiani ha dimostrato che anche con piccole percentuali (intorno al 6%, ndr) la pasta condita con una passata fatta di pomodori con la buccia è più ricca di antiossidanti, licopene e betacarotene. Per questo, in sostanza, è bene non pelare i pomodori.