Pomodori+al+forno%3A+la+ricetta+semplice+ed+economica+per+stupire+tutti
checucinoit
/pomodori-al-forno-la-ricetta-semplice-ed-economica-per-stupire-tutti/amp/
News

Pomodori al forno: la ricetta semplice ed economica per stupire tutti

Pomodori ripieni al forno: scopriamo insieme la ricetta semplice ed economica per stupire tutti, un primo pronto in pochissimo

Pomodori al forno: la ricetta semplice ed economica per stupire tutti (pixabay)

Oggi vogliamo proporvi un’altra ricetta da poter utilizzare nei momenti in cui magari avete degli ospiti a cena, oppure semplicemente volete stupire la vostra famiglia con qualcosa di diverso. Questa ricetta può fare sicuramente al caso vostro poiché non solo è semplicissima da preparare ma è anche molto veloce ed economica. Sono infatti pochissimi gli ingredienti che vi occorrono per preparare questo piatto. Stiamo parlando dei pomodori al forno ripieni di riso, come potrete vedere dalla lista di ingredienti che vi occorrono, è veramente molto basso il costo della ricetta e la resa vi assicuriamo che sarà eccellente. Quindi adesso scopriamo insieme cosa ci occorre.

Dosi per circa 6 persone:

  • sei pomodori ramati, possibilmente tutti più o meno della stessa grandezza e dello stesso grado di maturazione
  • 500 g di riso carnaroli
  • parmigiano
  • olio EVO quanto basta
  • qualche foglia di basilico
  • fiordilatte
  • mezzo spicchio di aglio
  • un picchiere di vino bianco se gradite

LEGGI ANCHE: La siciliana della Domenica: la pasta al forno pronta in 30 minuti

Pomodori al forno: la ricetta semplice ed economica per stupire tutti

Innanzitutto lavate accuratamente i pomodori, poi tagliate la parte superiore avendo cura di non buttarla, svuotate l’interno del pomodoro con un cucchiaio facendo attenzione a togliere solo la polpa centrale. Una volta fatto questo prendete la polpa rimasta e mettetela in una ciotolina. In una padella a parte aggiungete dell’olio Evo e mezzo spicchietto di aglio, fate rosolare leggermente e calate il riso, fatelo tostare senza bruciarlo per qualche minuto. Poi man mano aggiungete dell’acqua calda, un pizzico di sale e se gradite un goccio di vino bianco. Qualche minuto prima della cottura ultimata aggiungete al riso la polpa del pomodoro che avete tolto in precedenza, schiacciandola prima però con una forchetta. Fate mantecare bene tutto, aggiungete il grana, il fiordilatte tagliato a cubetti molto piccoli e con l’aiuto di un cucchiaio prendete il riso e trasferitelo all’interno dei vostri pomodori ramati. Metteteci sopra una fogliolina di basilico e chiudete con il coperchio che prima avete conservato. Mettete in forno statico a 180° per circa 20/25 minuti.

  • SEGUICI ANCHE SU INSTAGRAM: CLICCA QUI
  • Per essere sempre aggiornato su trucchi e segreti della cucina, CLICCA QUI