Il polpo ubriaco è un secondo piatto di pesce saporito e sfizioso, ottimo anche da servire come antipasto freddo. Scopriamo come si prepara e come renderlo appetitoso.
Ci sono moltissime ricette per preparare dei piatti a base di polpo. Un’ottima idea di antipasto, oltre all’insalata di polpo e arance, è senza dubbio il polpo ubriaco.
La ricetta del polpo ubriaco, non solo è perfetta da servire come secondo piatto ma anche come entrata nel menù oppure come condimento di primi piatti grazie al saporito fondo di cottura.
Vediamo insieme gli ingredienti e il procedimento per preparare un delizioso secondo di pesce e come renderlo super appetitoso. Provatelo perché piace davvero a tutti!
Polpo ubriaco: il secondo piatto di pesce da scarpetta nel piatto. Il procedimento
Preparare un ottimo polpo ubriaco è semplicissimo e non richiede particolari doti culinarie. Tutto ciò che dovrete fare è seguire questa ricetta passo dopo passo: otterrete un secondo piatto sublime!
INGREDIENTI (dosi per 4 persone)
- 1 kg polpo
- sale, pepe qb.
- olio extra vergine d’oliva qb.
- 1/2 litro vino rosso
- 2 spicchi aglio
- 4 foglie alloro
- prezzemolo fresco qb.
PREPARAZIONE (circa 70 minuti)
Iniziate la ricetta scongelando il polpo. Vi consigliamo di comprare quello surgelato perché la carne risulterà più morbida. Questo avviene perché le fibre vengono rotte in fase di congelamento.
Non appena il polpo sarà pronto, tagliatelo a pezzi non troppo grandi. Prendete una padella antiaderente e fate soffriggere gli spicchi d’aglio con l’olio extra vergine d’oliva e il peperoncino (facoltativo).
Quando l’aglio si sarà imbiondito, unite il polpo a pezzi e fatelo saltare per un paio di minuti. Sfumate con il vino rosso, abbassate la fiamma e cuocete per circa 40 minuti.
Se il sugo si dovesse ristringere, aggiungete un po’ d’acqua calda. Ad un minuto dal termine di cottura del polpo, inserite il prezzemolo fresco tritato e aggiustate di sale.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Genovese di polpo con ziti spezzati, ricetta facile e saporita
A questo punto, spegnete il fuoco e lasciate intiepidire. Non vi resta che preparare le porzioni e servire! Se avanza il sughetto, non buttatelo ma riutilizzatelo per condire la pasta.
Buon appetito a tutti!