Polpo o polipo? Ecco come riconoscerli grazie a questa differenza enorme di cui non sapevi l’esistenza. Cosa sapere su questi animali.
LE RICETTE PIU’ BUONE DI OGGI:
- Spaghetti basilico e gamberi, un primo piatto al sapore di mare semplicissimo da fare
- Torta doppia fragola super golosa ultra appetitosa, il simbolo dell’estate
- Crostata salata al triplo avocado, un piatto vegan super goloso
D’estate, sulle nostre tavole, fioccano i piatti a base di pesci, molluschi e crostacei, e accompagnano la stagione con il loro gusto inconfondibile e delizioso.
Il polpo, in particolare, trova spazio in moltissimi piatti della nostra tradizione gastronomica italiana. Polpo con le patate, polpo in umido e polpo fritto sono solo alcuni dei piatti che vengono serviti in tavola in questa stagione, amatissimi da tutti.
Eppure, spesso questo mollusco viene confuso con il polipo, e molti pensano addirittura che si tratti dello stesso animale. Ovviamente, non è così, perché il polpo e il polipo al di la del termine molto simile, hanno in realtà una differenza enorme. Ecco quale.
Polpo e polipo, la differenza evidente
Come abbiamo detto, il polpo è un mollusco, e appartiene alla famiglia Octopodidae. Presente in tutti i mari e gli oceani, questo mollusco molto pacifico che attacca solo se si sente minacciato, contrariamente a quello che si pensa, è anche straordinariamente intelligente.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Diversi studi infatti, hanno dimostrato come il polpo possa addirittura apprendere dei comportamenti se sollecitato, con dei comportamenti molto simili a quelli dei mammiferi.
Inoltre, sembra che il polpo possa sentire sofferenza psicologica, una caratteristica che lo distingue ad esempio dai suoi simili.
Il polipo invece? In realtà, il polipo non è un animale, ma è una categoria zoologica, che comprende specie diverse di animali, tra cui non c’è ovviamente il polpo.
Fanno parte dei polipi ad esempio i coralli, le anemoni di mare o le madrepore, animali che non sono assolutamente presenti nelle nostre tavole.
Quindi, confondere polpi e polipi è assolutamente errato, poiché solo i primi fanno parte del nostro repertorio gastronomico. Almeno per ora!