Polpo alla Luciana, la specialità popolare ricca di storia e di gusto

Piatto tipico della cucina napoletana, il polpo alla Luciana è ricco di tradizione con la sua storia e gli usi classici per cucinarlo. Esiste anche un detto popolare legato a questa pietanza. Facile da preparare, è saporito e gustoso.

polpo Luciana ricetta
Polpo alla Luciana (Pinterest@philosokitchen.com)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

  1. Insalata caprese ricca: tanto gusto in più con questi ingredienti. È squisita!
  2. Bianca Atzei incinta, l’annuncio su Instagram: la dieta dopo il parto, ecco di cosa va ghiotta
  3. Orecchiette rucola e fagiolini di Benedetta Parodi: veloci e squisite, assolutamente da provare!

Il polpo alla Luciana fa parte della gastronomia campana, in particolare è un classico piatto della cucina napoletana.

Dal suo nome si potrebbe pensare che ha a che fare con una donna, ma in realtà è chiamato così perché è nato all’interno della comunità di pescatori del rione Santa Lucia a Napoli e così è stato denominato nel linguaggio popolare.

Si tratta di una ricetta semplice e molto gustosa codificata con lo specifico modo e gli appositi attrezzi per esser cucinata.

I polipi vengono tradizionalmente cotti in una casseruola di terracotta e lasciati andare con il pomodoro, l’aglio e qualche altro ingrediente.

Legato a questa preparazione c’è anche un famoso modo di dire popolare. Dal momento che per cuocere i polipi in questo modo non bisogna aggiungere acqua perché la cottura avviene nella passata di pomodoro, c’è il detto che recita “o purpo adda cocer int all’acqua soja” (il polpo deve cuocere nella sua acqua).

Per prepararlo come vuole la tradizione quindi, bisogna procurarsi il tegame di terracotta e avere un pò di pazienza perché la cottura è lenta, come per molte ricette d’epoca.

Ingredienti e preparazione del polpo alla Luciana

Una fase importante è quella della pulitura del polpo. Bisogna eliminare gli occhi e il becco, svuotare la sacca e poi lavarlo accuratamente. Per accompagnare il piatto si può accostare delle fette di pane, fresco o tostato.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

polpo Luciana ricetta
Passata di pomodoro (Foto di AURELIE LUYLIER, You’re Welcome! da Pixabay )

INGREDIENTI (per 4 persone)

  • 800 g di polpo
  • 300 g di pomodori Ciliegino Igp
  • 300 g di passata di pomodoro ciliegino
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1 cucchiaio di capperi
  • 3 cucchiai di olive nere
  • Sale q.b.
  • Prezzemolo q.b.
  • Olio extravergine di oliva q.b.

PREPARAZIONE ( 60 minuti circa)

La prima cosa da fare è preparare un soffritto e mettere in una casseruola l’aglio, i pomodorini e un pò d’olio e lasciarli rosolare per qualche minuto.

Poi, unire le olive dopo averle denocciolate, i capperi dopo averli sciacquati dal sale e una buona manciata di prezzemolo tritato finemente.

Proseguire a fuoco vivace e versare anche la passata di pomodoro. Quando la salsa inizia a sobbollire inserire il polpo e farlo cuocere coprendo con il coperchio a fuoco moderato.

Dovrà stare circa 40 minuti durante i quali bisognerà controllarlo e girarlo di tanto in tanto in modo che la cottura sia uniforme da tutti i lati.

polpo Luciana ricetta
Prezzemolo (Foto di Kai Reschke da Pixabay)

In base alla grandezza del polpo potrebbe esser necessario un tempo di cottura più lungo. A fine cottura salare e se si vuole, aggiungere un’altra manciata di prezzemolo tritato.

Gestione cookie