Il polpo fritto, croccante fuori e morbido dentro, è un antipasto di pesce perfetto per ogni evento. Scopriamo come realizzarlo: è da urlo!
Il polpo fritto è croccante fuori e morbido dentro. L’antipasto di pesce perfetto da proporre in occasione di un pranzo o una cena con amici e parenti.
La giusta alternativa alla solita insalata di polpo con patate se volete stupire tutti i vostri commensali. Facile e veloce da preparare, la ricetta è ideale da servire sia come finger food che come secondo. piatto.
Vediamo insieme gli ingredienti e il procedimento, passo dopo passo, per realizzare questo piatto di pesce ghiottissimo che conquisterà anche i più piccoli di casa.
Polpo fritto: la ricetta per renderlo croccante e morbido. Il procedimento
Per realizzare il polpo fritto croccante fuori e morbido dentro vi basterà seguire questa facile ricetta. In pochissimi minuti metterete in tavola una vera delizia.
INGREDIENTI
- 1 kg polpo
- olio di semi per friggere qb.
- farina di semola qb.
- sale qb.
PREPARAZIONE (circa 45 minuti)
Iniziate la ricetta mettendo a lessare il polpo in una pentola con abbondante acqua. Quando l’acqua inizia a bollire, immergete il polpo dai tentacoli per tre volte dopodiché lasciatelo completamente.
Coprite con coperchio e lasciatelo cuocere per circa 20 minuti. Per ottenere una carne più morbida, il consiglio è quello di utilizzare il polpo congelato.
A cottura ultimata, spegnete il fuoco e lasciate raffreddare il polpo all’interno della pentola con la sua acqua di cottura. Non appena il polpo è freddo, scolatelo e riducetelo a pezzi.
Asciugatelo bene con carta assorbente e passate ogni pezzo nella farina di semola. Ora, mettete a scaldare una generosa quantità di olio di semi in una pentola.
Quando l’olio avrà raggiunto la giusta temperatura e sarà bello bollente, immergete i pezzi di polpo infarinati e friggeteli finché saranno belli dorati e croccanti.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Polpo ubriaco, secondo piatto di mare ottimo tutto l’anno. Ricetta unica
A doratura completa, scolate il polpo fritto con una schiumarola e riponetelo su un foglio di carta assorbente. A questo punto, mettetelo in un vassoio da portata, salate e servite.
Buon appetito a tutti!