Un secondo originale con un accostamento di sapore e di colore indovinato, il polpo arrosto è anche ricco di fibre. Ottimo anche come antipasto servito in appositi piattini o ciotoline. Un modo per riprendere un’alimentazione sana e equilibrata dopo i bagordi delle feste.
Il polpo è ricco di fosforo e calcio, di vitamina B12 e vitamina A. La presenza di potassio produce effetti benefici sulla pressione e sulla prevenzione dei calcoli renali. Buona anche la quantità di magnesio per la salute dei muscoli. Per via della bassa percentuale di grassi viene indicato nelle diete ipocaloriche.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Ingredienti per 6 porzioni. Tempo di preparazione: 30 minuti. Meglio non aggiungee sale, il polpo ne porta con se a sufficienza. Al termine, prima dell’impiattamento controllane il sapore. Nel caso scegli i ceci secchi, è bene metterli in ammollo la sera prima, in una ciotola di acqua fredda.
Prendi una pentola, metti il polpo e copri con l’acqua. Lascia lessare per 30 minuti o fino a quando si sarà ammorbidito. Nel frattempo spremi l’arancia e il limone. Lascia freddare il polpo e scolalo. Taglialo a pezzetti e mettilo in una pirofila.
Aggiungi il succo di arancia e quello del limone, l’olio, l’origano, la paprika e il pepe, mescola e copri con la pellicola. Lascia marinare in frigorifero per 30 minuti. Prendi una padella, versa un filo di olio e fai rosolare l’aglio, aggiungi il rametto di rosmarino.
Aggiungi i ceci e copri con l’acqua, lascia cuocere a fiamma bassa per 30 minuti. Dopo scola l’acqua in eccesso e mettila da parte. togli il rosmarino e frullali fino ad ottenere una crema liscia e non troppo solida. In questo caso aggiungi un po’ di acqua separata prima.
Accendi la griglia e falla scaldare, metti sopra i pezzetti di polpo con la sua marinatura, giralo più volte e lascialo cuocere finché la marinatura non si sia asciugata e il polpo diventa caramellato. Impiatta mettendo al centro la crema di ceci, formando un cerchio.
Disponi sopra i pezetti di polpo, adagiandolo delicatamente per non rovinare il cerchio di crema di ceci. Versa sopra un filo di olio e servi in tavola.