Polpo+alla+Luciana%2C+il+segreto+per+la+riuscita+del+piatto+della+tradizione+campana
checucinoit
/polpo-alla-luciana-il-segreto-per-la-riuscita-del-piatto-della-tradizione-campana/amp/
Ricette

Polpo alla Luciana, il segreto per la riuscita del piatto della tradizione campana

Sapete come preparare un buonissimo polpo alla Luciana? Con questa ricetta il risultato sarà strepitoso e conquisterà il palato di tutti.

Polpo alla Luciana (Checucino.it)

Avete acquistato il polpo e siete alla ricerca di una ricetta super saporita per stupire i vostri commensali? Allora dovete assolutamente provare questa fantastica preparazione, con il suo squisito sapore piacerà praticamente a tutti, i vostri ospiti infatti lo adoreranno.

Il polpo alla Luciana è una ricetta tipica della tradizione culinaria campana che prende il suo nome dagli abitanti di Santa Lucia, un antico borgo di marinai esperti della pesca di questa tipologia di pesce. Il segreto per un’ottima riuscita del piatto è una cottura lenta nella pentola di terracotta, dopo averlo provato non riuscirete più a smettere di mangiarlo. Che cosa state aspettando? Assicuratevi di avere tutti gli ingredienti necessari e provate subito questa ricetta super gustosa e appetitosa, con il suo profumino e il suo invitante aspetto farà venire a tutti l’acquolina in bocca.

Preparatelo in questo modo e farete un figurone, il polpo alla Luciana è favoloso

Polpo alla Luciana, il segreto per la riuscita del piatto (Checucino.it)

Accompagnato da un sughetto squisito e fette di pane tostate farà impazzire proprio tutti, non fare la scarpetta è davvero impossibile. Questa fantastica ricetta è stata pubblicata sul profilo TikTok @giovannimele e ha fatto venire a tutti voglia di provarla, gli ingredienti per preparare un gustoso polpo alla Luciana sono:

2 polpi medi
300 gr di pomodorini
100 gr di olive nere intere denocciolate
1 spicchio d’aglio
peperoncino
10 gr capperi dissalati
prezzemolo
sedano
olio extravergine di oliva q.b.
pane (per la scarpetta)

Il procedimento, passo dopo passo, per preparare uno squisito polpo alla Luciana

Se avete acquistato i polpi già puliti la preparazione sarà decisamente più rapida ma se non è così la prima cosa che dovete fare risulta essere quella di aprire la sacca lateralmente per poi svuotarla. Con delle forbici o un coltello ben affilato rimuovete il dente e gli occhi, dopodiché lavate accuratamente il pesce sotto l’acqua corrente. Lavate poi i pomodorini e tagliateli a metà.

All’interno della pentola di terracotta versate l’olio extravergine di oliva, lo spicchio d’aglio, qualche pezzetto di peperoncino e un gambo di prezzemolo. Dopo aver realizzato il fondo unite anche i polpi e fate cuocere con il coperchio per mezz’oretta, in questo modo risulterà tenero oltre che super saporito. Trascorso questo tempo versate all’interno del tegame anche i pomodorini, le olive intere denocciolate e i capperi, rimettete quindi il coperchio e proseguite la cottura per altri venti minuti.

A questo punto, togliete il coperchio e fate cuocere ancora qualche minuto per ottenere un sughetto stretto e gustosissimo. Nel frattempo preparate i crostini di pane che vi serviranno per la ‘scarpetta’. Per un risultato più sfizioso tostate le fette di pane in forno per 6-7 minuti a 180 gradi. Fatto ciò, servite il polpo alla Luciana all’interno di un piatto fondo, copritelo con il suo sughetto saporito e accompagnate il tutto con le fette di pane precedentemente tostate. Non appena lo porterete in tavola questo piatto super gustoso farà venire a tutti l’acquolina in bocca e di sicuro lo vedrete sparire in un attimo perché è davvero buonissimo! Buon appetito.