Il polpettone di zucca è un secondo piatto buonissimo e facile da preparare. Dovete provare a farlo ora che arriva l’autunno
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
- Se ti senti debole e stressato prova queste tisane. Perfette per tirarti su nel cambio stagione
- Torta rustica di noce e caffè, la ricetta autunnale perfetta per questo weekend
- Sardegna, nasce la pizza dedicata alla Regina Elisabetta II. Gli ingredienti fanno sognare
Se cercate un secondo piatto sfizioso e diverso dal solito, potete preparare il polpettone di zucca. È una ricetta perfetta da preparare in questo periodo.
Sicuramente questo piatto è adatto a tutti, sia a piccoli che grandi. Ha un sapore dolce dato dalla zucca e uno filante dato dal formaggio.
La preparazione è molto semplice e veloce, tutti lo possono fare. Potete anche servirlo come antipasto se preferite, in ogni caso vi farà impazzire.
Ingredienti e preparazione del polpettone di zucca
Vediamo come preparare in poco tempo e facilmente del polpettone di zucca.
INGREDIENTI (6 persone)
- 900 gr Zucca cruda
- 2 Uova
- 750 gr Zucca lessata
- 100 gr Parmigiano grattugiato
- 160 gr Pangrattato
- 80 gr Fontina
- Sale e pepe
- Olio extra vergine d’oliva
PREPARAZIONE (1 ora)
Come prima cosa, ricavare 900 gr di zucca cruda e pulirla e poi lessarla, quindi cuocere la zucca in acqua leggermente salata per 20-25 minuti.
Trasferire poi la zucca dentro ad una ciotola grande e schiacciarla con la forchetta per ottenere una purea. Successivamente aggiungere le uova e mescolare.
Versare poi il pangrattato e il parmigiano grattugiato che daranno una consistenza perfetta all’impasto. Aggiungere il sale e il pepe a scelta e poi tagliare a cubetti la fontina e aggiungerla al composto. Mescolare poi tutto bene.
A questo punto stendere un foglio di carta e cospargerci sopra il pangrattato. Versare poi l’impasto e co le mani dare la forma cilindrica. Distribuire sulla superficie altro pangrattato e dell’olio.
Arrotolare poi la carta forno stretta e trasferire il polpettone in uno stampo per plumcake che aiuta a mantenere bene la forma durante la cottura. Cuocere poi in forno caldo a 180° per 30-35 minuti se ventilato altrimenti sempre a 180° per 40-45 se è statico.