Il polpettone di zucca e patate è un secondo diverso dai classici polpettoni, gustoso e semplicissimo da realizzare. Ecco come farlo.
Il polpettone di zucca e patate è un secondo piatto gustoso e diverso dai polpettoni a cui siamo abituati.
Fatto interamente da zucca e patate, questo secondo vi stupirà per il suo gusto ricco e il ripieno di provola e salame arricchisce la ricetta rendendolo ancora più goloso.
Semplice da realizzare, è perfetto da servire per una cena in famiglia ma anche per un’occasione più particolare.
Andiamo quindi a vedere gli ingredienti e il procedimento per realizzare questa ricetta.
Polpettone di zucca e patate, ingredienti e procedimento
Il polpettone di zucca e patate si conserva in frigorifero per 3 giorni. Volendo, potete variare il ripieno aggiungendo altri salumi e formaggi.
INGREDIENTI (dosi per 6 persone)
- 500 gr di zucca già sbucciata
- 500 gr di patate
- 1 uovo
- 50 gr di parmigiano Reggiano DOP
- 1 cipolla
- 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 1 pizzico di noce moscata
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- Prezzemolo tritato q.b.
- Pangrattato q.b.
Per il ripieno:
- 100 gr di provola
- 100 gr di salame
PROCEDIMENTO (circa 90 minuti)
Per preparare questo polpettone iniziamo lessando le patate per 30 minuti circa. Poi lasciamole intiepidire, sbucciamole e schiacciamole con lo schiacciapatate. Pulite poi la zucca e tagliamola a pezzetti.
In una padella versiamo l’olio e la cipolla tagliata sottilissima, facciamo soffriggere e poi mettiamo la zucca. Lasciamo cuocere per 15 minuti e una volta cotta schiacciamola con una forchetta e lasciamo intiepidire.
Mescoliamo quindi le patate schiacciate, la zucca, l’uovo, e il parmigiano grattugiato in una terrina. Aggiungiamo la noce moscata, il sale e il pepe e impastiamo per bene fino ad ottenere un impasto omogeneo.
Stendiamo quindi l’impasto di zucca e patate su un foglio di carta forno e formiamo un rettangolo. Farciamo con le fette di salame e le fette di provola, poi arrotoliamo delicatamente e cospargiamo la superficie con il pangrattato.
Mettiamo il polpettone in uno stampo da plumcake rivestito con della carta forno e poi inforniamo in forno preriscaldato a 200° per 30 minuti.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE ->Patate stick super croccanti, ricetta divertente e golosissima
Una volta sfornato lasciamo raffreddare, trasferiamolo su un piatto da portata e serviamolo in tavola.