Il polpettone vegetariano è il piatto perfetto per fare un pò di detox dopo questo periodo estivo. Ideale per disintossicarsi
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
- Spaghetti alla Trappitara, meglio di quella aglio e olio. Ecco l’antica ricetta della nonna
- CheCucino di dolce: pesche sciroppate all’amaretto. Ricetta unica come vuole la tradizione
- Torta ai mirtilli, senza uova, senza burro e senza pesare gli ingredienti, pronta in 35 minuti
Il polpettone è un piatto buono, sano e vegetariano. Leggero e fresco, il piatto ideale per disintossicarsi e per mantenersi in salute.
Questo piatto si può fare in molti modi, ci sono le ricette con la carne e invece quelle con solo le verdure. In questo caso vogliamo parlarvi di una ricetta interamente vegetariana.
È perfetto come antipasto questa ricetta ma anche come secondo eventualmente. È anche un’ottima occasione per far mangiare le verdure ai bambini. In questo formato le preferiranno sicuramente.
Ingredienti e preparazione del polpettone vegetariano
Vediamo come preparare in poco tempo e facilmente il polpettone vegetariano.
INGREDIENTI (4 persone)
- 2 Carote
- 70 gr Pangrattato
- 70 gr Pecorino grattugiato
- 1 Cipolla dorata
- 800 gr Patate
- 150 gr Spinaci
- 1 Rametto maggiorana
- Olio extravergine d’oliva
- 1 Noce moscata
- Sale
- Pepe
- 2 Uova medie
PREPARAZIONE (45 minuti)
Come prima cosa, lavare bene le patate e poi metterle a lessare in una pentola partendo dall’acqua fredda salata. Una volta passata mezz’ora dal bollore le patate saranno pronte.
Scolarle e togliere la buccia. Dopo averle fatte intiepidire, schiacciarle in una ciotola con lo schiacciapatate. Tritare bene poi le carote pelate e la cipolla sbucciata e metterle ad appassire in una padella con dell’olio.
Passati 10 minuti aggiungere gli spinaci lavati e tagliati a pezzetti. Ci vorranno pochi minuti per portarli a cottura e una volta che saranno pronte spegnere e tenere da parte.
Riprendere poi la ciotola con le patate unendo anche gli spinaci con il trito di verdure e insaporire con il pecorino grattugiato fresco e le foglie di maggiorana tritate.
Buttare poi dentro anche il pangrattato, le uova sbattute leggermente e regolare di sale e pepe. Grattugiare poi la noce moscata e mescolare bene. Ed ecco che la base del polpettone è pronta.
Lasciarla quindi riposare in frigo per 10 minuti in modo che si compatti. Coprire la base di uno stampo da plumcake con un foglio di carta da forno e recuperare l’impasto.
Modellarlo per dargli la forma cilindrica e poi appoggiarlo dentro lo stampo e spolverare la superficie ancora con un pò di pangrattato.
Completare con un filo di olio in superficie e infilare in forno preriscaldato a 190° per 35 minuti. Sfornare e poi tenere il polpettone dentro lo stampo per 10 minuti e poi sfornarlo.